![]() |
Askoll Pratiko100 allestimento
Salve a tutti sono nuovo del forum,ho una vasca da 100lt che ho ripulito completamente in quanto mi si è presentata la necessità di spostarla...
volevo un consiglio su come allestire,con quali materiali filtranti il mio askoll 100,attualmente ho messo le 4 spugne meccanice,nel cestino in fondo i cannolocchi e in quello superiore il carbone attivo che levero tra una settimanella circa...è corretto? grazie a tutti |
Ciao no non è corretto il carbone serve tantissimo aiuta a tenere l'acqua cristallina ed elimina gli acidi umici di tronchi,torba ecc va sostituito frequentemente circa una volta ogni 2 mesi massimo e va sciaquato con acqua tiepida prima di essere inserito nel filtro.Per quanto riguarda il filtro e i suoi materiali non ce nulla da sostituire funziona benissimo ho avuto tutti i modelli del pratiko e anche nel tempo anno avuto una resa molto buona.
|
casualssl_ghost, benvenuto su AP.
Il carbone non serve a nulla, solo a seguito di trattamento con medicinali aiuta a togliere rapidamente dalla vasca i residui, ed anche in tal caso va sostituito rapidamente, dopo circa una settimana ha esaurito il suo potere adsorbente e comincia a rilasciare lentamente ciò che ha assorbito in precedenza. Quindi nel cestello superiore puoi tranquillamente inserire una spugna o addirittura metà spugna e metà cannolicchi, all'occorrenza togli la spugna e metti il carbone ;-) |
quoto Giudima. io nel 400 ho usato tutti i cestelli per i cannolicchi.
se riesci a raggiungere un buon equilibrio non ti serviranno nè resine nè carbone. eventualmente una spugna a "tener posto" per un eventuale carbone può comunque essere utile #24 . |
grazie a tutti per le risposte,allora tolgo nel cestello superiore il carbone e grazie all'altro cestello piccolo che lo divide a metà,metto cannolicchi e la lana sopra o la spugna propio?
|
casualssl_ghost, se te la senti puoi cimentarsi con questa modifica http://www.acquarionline.it/acquari/...=105&Itemid=47
|
Grazie Giudima per il link...:-) credo che fine settimana se ho tempo farò questa modifica...;-) grazie ancora
|
Quote:
Se consideriamo solo il fattore estetico dell'acqua ambrata dovuta ai tannini allora è un altro discorso, da parte mia penso prima al benessere dei pesci e poi al mio gusto personale; sono cos' abituata ad avere acqua giallognola nelle mie vasche, che una volta ho inserito il carbone a seguito di un trattamento medicinale, guardavo la vasca con l'acqua così cristallina, mi dava un senso di artificiale; però, de gustibus... :-)) |
ragazzi colgo questo topic che avevo aperto per fare una domanda?oggi ho notato sulla mia radice che si sono sviluppate tipo delle panite bianche sul gelatinoso?sono colonie di batterie esatto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |