![]() |
Reattore di calcio inutile?
Ciao belli!
Ormai da diversi mesi ho tolto il reattore di calcio e di conseguenza la somministrazione di Co2. Risultato: il calcio non scende sotto i 450 ed il Kh si è stabilizzato sugli 11 (prima era sempre a 16 - 17). Non ho mai somministrato buffer o integratori di alcun genere. Dal momento che ho soprattutto molli e solo qualche duro (che comunque campa bene e cresce pure) ho pensato di poter fare a mano per sempre del reattore. Voi avete esperienza in proposito? |
se non hai cali puoi farlo tranquillamente...tieni sotto controllo anche il magnesio però ;-)
|
Enrichetto, se continuia a mantenere quei valori .....io non avrei dubbi nel non mantenere il reattore....una rottura di balle in meno ;-)
|
Infatti... magnesio ok (1.350) e calcio per ora pure.
Vedremo mese per mese... |
Enrichetto, ok...rimani cosi....se i valori tengono meglio per te...
|
...al massimo avvicini solo i tempi dei cambi d'acqua per il reintegro.
|
finché i valori rimangono quelli sto sul 10 - 15% al mese, poi vedremo... nel caso è meglio avvicinare i cambi (scomodo con una vasca da 1000 litri) o andare di buffer?
|
Enrichetto, dipende da te, se avvicini i cambi reintegri anche tutto il resto(oligo e altri elementi presenti in acqua) mentre con il buffer no...
|
Enrichetto, se vedi comunque cali , puoi regolare il reattore in modo da integrare pochissimo
|
IVANO, già...
fappio, per ora faccio senza! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |