![]() |
Test acqua acquario (gH - kH)??
Salve ragazzi vorrei misurare il gH e il kH dell'acqua del mio acquario ma non riesco a capire come si misura. Nel manuale dice che, per il gH, il numero delle gocce corrisponde alla durezza totale dell'acqua (°dGH), p.e. 5 gocce = 5 °dGH, mentre per il kH, il numero delle gocce utilizzate corrisponde alla durezza carbonica (°dKH), p.e. 5 gocce = 5 °dKH.
Ora, volevo sapere, come faccio a dedurre quante gocce devo mettere nella provetta??? Dal colore che si formerà come farò a dedurre i valori??? Ho misurato il pH ed è a 7, devo basarmi su questo valore? Potreste spiegarmi in parole povere il procedimento? Un grazie anticipatamente a tutti voi e buon fine settimana. |
dr4go_82, i test che si utilizzano sono colorimetrici..ovvero si basano su di un cambio di colore dell'acqua nella provetta...
te devi cominciare ad aggiungere ad una ud una le gocce, agitando dopo ogni goccia... vedrai che dopo la prima l'acqua assume un certo colore.. via via che procedi vedrai che come cade la goccia la soluzione cambia colore, ma appena aiti torna a quello di prima... vuol dire che sei vicino al punto di viraggio ovvero alla goccia che farà cambiare tutto il colore alla 'acqua.. quando trovi questa goccia ti fermi,conti le gocce aggiunte e hai il valore desiderato... |
Grazie Goose, ora è tutto molto più chiaro. Ora provo a fare i test... ;-)
|
scusa ma...non ti sono uscite le istruzioni? #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |