![]() |
reattore di calcio oppure?
mi chiedevo se c'era qualcosa di piu semplice che possa rimpiazzare il reattore di calcio da mettere in sump cioe qualcosa che non ci voglia la bombola di co2 abbinata che proprio non mi va di mettere?
la vasca e 200x100x60h metodo berlinese puro con molli e lps per adesso niente sps pero considero importante avere la concentrazione di calcio sempre equilibrata e giusta solo il reattore di calcio(con relativo bombola di co2) mi permette di avere una costante concentrazione di calcio? la bombola di co2 quanto durerebbe? |
Dipende dalle dimensioni delle bombole,dal tipo di materiale che usi nel reattore, dal consumo della vasca, come vedi sono tanti i fattori che influiscono sul consumo di co2.
|
dadofranc, anche il reattore di kalk potrebbe andare. La soluzione che immette permette di reintegrare in maniera minima calcio e kh, in più aiuta a sostenere il ph.
.. ma è certo che se hai un buon consumo in vasca, non hai alternative. Purtroppo è poco regolabile .... dipende dall'acqua che evapora |
c'e molta differenza tra reattore di calcio e di kalk in termini di mantenimento di calcio?
|
dadofranc,
certo ... l'immissione di calcio del reattore di kalk è ridicola rispetto al reattore di calcio ... con qualche lps e molli secondo me ce la fai con il reattore di kalk |
... con il reattore di kalk può andare di fai da te ... per provare ;-)
e comunque il reattore di kalk è utile anche accoppiato con il reattore di calcio |
poi non melo ricordo ma ma immettono calcio in forma diversa uno in forma ionica e latro no.....quindi c'è proprio differenza ...
Ma guarde che il reattore non è molto complicato come sembra e la bombola di co2 non comporta nessun rischio.... ;-) |
metodo balling... reintegri Ca, Mg, Kh, oligoelementi... cerca che trovi.
|
Ink, quoto hai ragione .......se ne dimenticano un pò tutti ......ma dicono che funzioni benissimo...
|
cicala, io l'ho usato per un anno..poi però mi son rotto... -28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |