![]() |
neon NARVA è possibile risalire alla gradazione in kelvin?
Ciao a tutti ho da poco avviato una vasca che mi fu regalata dopo essere stata acquistata da un utente di questo forum nel mese di agosto.
Si tratta di una vasca artigianale come del resto la plafoniera! é da qualche giorno che inizio a vedere nell'acquario l'insorgere di alghe filamentose verdi..Sto cercando di capire cosa le provoca..ho letto qui sul forum che potrebbe ANCHE dipendere dal tipo di illuminazione ma...che luci ho?? -e35 si tratta di 6 neon da 15 W ciascuno della NARVA..riporto quello che c'è scritto sui neon stessi: -su 3 neon: LT 15W/760-010 daylight -sugli altri 3: LT 15W/640-020 coollight 640 e 760..si può da questi numeri risalire alla gradazione in Kelvin?Girando su internet ho letto che 640 dovrebbe corrispondere a 4000°K? se cliccate su questo link -->http://www.narvadanmark.dk/product.phtml?id=5 i miei neon sono i primi 2 dell'elenco #36# Forse vi chiederete perchè non chiedo direttamente al primo proprietario?! #13 ..beh non ricordo come si chiama e non riesco più a trovare il suo annuncio!forse è troppo vecchio #06 potete aiutarmi? grazie a tutti anticipatamente |
Se non erro le Daylight sono da 6'500 °K, mentre le Coolwhite sono da 4'200 °K....#24
Chiedo ai più esperti di dare conferma.... |
Re: neon NARVA è possibile risalire alla gradazione in kelvi
Quote:
|
Deathman, grazie per il tuo intervento :-)) attendiamo conferma allora #22
Erius, ho detto tutto io? #24 in che senso?ma maaaagari :-)) |
Di niente, vediamo se danno conferma a quanto ho scritto o mi sono sbagliato... ;-)
Inoltre credo che Erius citando quanto hai scritto intendeva dirti che proprio con la tua domanda "640 e 760..si può da questi numeri risalire alla gradazione in Kelvin?" e relativa continuazione 640 e 760..si può da questi numeri risalire alla gradazione in Kelvin?" ti eri già risposto... Ovviamente capisco che essendo nuovo hai preferito domandare per avere conferma qui sul forum, ed è giusto che sia così!! #25 Comunque come detto, vediamo se danno conferma a quanto ti ho segnalato sopra, così siamo sicuri al 1000% :-D |
salve ragazzi!!! :-))
e' importante si sapere che gradi kelvin abbia una lampada, per il tipo di luce ....fredda ...calda! ma da quanto ho capito sui vari post e' anche utile avere una lampada con resa cromatica il piu' vicino possibile alla luce solare! quindi dalla tabella delle lampade fluorescenti http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm per quanto riguarda la "resa cromatica" (ra) per tubi fluorescenti di tipo "t8" i codici piu' vicini alla luce solare (ra 100) sono sia per OSRAM SYLVANIA PHILIPS cod.865 = ra 80-89 °k6000-6500 cod.840 = ra 80-89 °k4000 parlo sempre di lampade tipo t8 per altre lampade andate sul link da me inserito!!!! ciao :-)) |
freccia72, grazie :-) utile il tuo link, lo terrò presente come guida all'acquisto dei prossimi neon! :-))
Attendiamo conferma su su #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |