![]() |
Consigli per corretta manutenzione acquario
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio sulla manutenzione periodica da fare per mantenere al meglio il mio acquario da 75 litri che ospita un oranda ed un black moor. Il filtro è un BlueWave 05 così composto:
- primo scomparto per il filtraggio meccanico con 2 spugne a porosità differenziata (una a maglia larga e l'altra a maglia stretta, entrambe di colore azzurro). Ogni quanto tempo vanno pulite/cambiate queste spugne? - secondo e terzo scomparto per il filtraggio biologico (cannolicchi in ceramica + sfere plastiche). Credo che non vanno mai toccati! - ultimo scomparto con spugna al carbone attivo (va sostituita?) Inoltre, ogni quanto tempo ed in che quantità devo cambiare l'acqua? Devo sifonare il fondo? Grazie. |
Le spugne io le laverei una volta al mese con acqua dell'acquario. I cannolicchi dimenticali, non si toccano #26 . il carbone attivo toglilo, serve solo in caso di utilizzo di medicinali in vasca. I cambi d'acqua sono un pò soggettivi da vasca a vasca..devi monitorare i valori di nitriti e nitrati, in base a quelli ti dai delle scadenze periodiche. Se il cambio è settimanale direi un 10% se bi- settimanale 20% etc..Io sifono il fondo una volta al mese, dipende da quanto sporcano i tuoi pesci.. Senti altri pareri però..
|
io condivido in pieno anty #25
per la sifonatura puoi anche evitarla se hai un filtro che funziona bene anche perchè la sporcizia fa da concime!io non la faccio mai ;-) |
i cannolicchi nn sono filtraggio meccanico ma filtraggio biologico=)
|
Quote:
...o meglio, solo in parte :-)) Quote:
Quote:
Per i cambi, fai i test dei nitrati e cambia un 20% quando vedi che superano i 20 - 25 mg/litro... quando ci avrai fatto la mano sarà tutto automatico ;-) |
emmm...cosa non condividi picci?visto che non hai mensionato nulla di quello che ha detto anty ;-) , tranne per il lavaggio delle spugne che va fatto come dici tu ma pur con acqua di rubinetto come diceva lui :-))
|
Quote:
|
Ragazzi, tranqui!! Paolo è un guru!!Meno male che ci sono loro!! Pannokkia, sono una "lei" :-D :-D :-D
|
ihihihihihihi si l'avevo capito ma ho sbagliato a scrivere :-D :-D anche perche ho anche un'amica che si chiama cosi ;-)
|
Pannokkia, davvero?? Non ne ho mai incontrata nessuna con il mio nome!! Scusate per il post non inerente al topic... #12 #12 #12 #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |