![]() |
emergenza alghe aiutatemi
sono infestato da alghe a pennello e non so come liberarmene !!ho provato tutto quello che sapevo ma risultati zero . vi do i valori ! ogni suggerimento è ben accetto grazie:
vasca : 75l netti (60 di acqua) illuminazione: 1 lampada hql 125w ma lavora a 80W x 8 ore al gionno avviato da 5 mesi PH 6.5 KH 3 PO4 assenti NO3 inferiori a 5 mg/l co2 11 bolle minuto con impianto e diffusore a membrana askoll temperatura 25 filtro pratiko 100 askoll cambio 20 l a settimana fertilizzante fai da te ricavato dal sito di nanito.com/it elegantemente esaltato da alcuni acquariofili del sito (sospesa somministrazione da una settimana) piante: 1cryptocoryne crispatula 1cryptocoryne wendtii grun 1 hygrophila stricta thailand 1 urugayensis spec.africanus 1 lilaeopsis Novae-Zelandiae 1 micranthemus umbrusus 1 anubias bonsai pesci: 9 cardinali 3 xifo variatus simpson adulti 7-8 avannotti xifo ( da 1 sett a 2 mesi) continuo a eliminarne regalandoli ma ne sono infestato 3 caridinia japonica questo è tutto! ringrazio in anticipo x le risposte e spero mi aiutiate! se ho dimenticato qualche valore chiedete. |
Quote:
Distanza delle lampade dalla superficie? Per la fertilizzazione, io ti consiglierei di lasciare il PMDD e di adottare una linea commerciale, più facile e sicura. Io ho avuto pessime esperienze in tal senso. Posta una foto della vasca ;-) |
ho visto il tuo profilo... per caso è quella la vasca cui ti riferisci? La plafo che hai mi sembra una PL
|
l'acquario nel profilo non era aggiornato ora l'ho cambiata . all'inizio avevo una plafoniera con 2 neon da 15 w che è stata sostituita con plafoniera hql da 125W dove nell'accenditore c'è una levetta che permette di farla lavorare anche a 80w.questa illuminazione è molto piu efficace. (forse troppo?????)
la distanza della lampada dal pelo dell'acqua è di 28 cm e ci sono allincirca 32 cm di acqua. l'altezza della vasca è di 40 cm. per il fertilizzante l'ho sospeso in previsione di sostituirlo con un'altro.stò valutando prezzi e marche ,che mi consigli?? le foto sono di 2 mesi fa' non vi erano ancora alghe,quando mi restituiscono la macchina fot ne faro' delle altre e vi mostrero il tappeto di velluto che riveste il mio tronco. |
Allora, intanto alza la lampada di una decina di cm e porta il fotoperiodo a 6 ore (per il momento, poi dovrai riaumentarlo gradualmente a 8-9 dopo aver risolto con le alghe). Immetti molte piante in vasca, specie di quelle a crescita rapida.
Controlla che la lampada che stai usando sia da 80W ;-) (anche se a me sembrano troppi per una vasca simile) Per i fertilizzanti, hai 2 strade: -Linea completa (ti consiglio Seachem o, se hai la possibilità, ADA) -l'ottimo Dupla Plant24, abbinato ad un integratore di fosforo (è ciò che uso io) |
grazie ora provo con la alzando la luce intanto e riducendo i tempi grazie!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |