AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Diagnosi senza foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221792)

dottore 07-01-2010 23:31

Diagnosi senza foto

ciao a tutti! avrei bisogno di una diagnosi senza foto..ho difficolta a fotografarlo in quanto è in perenne movimento e si nota solo se si mette verso l obiettivo..
praticamente ho un A. Hongsloi maschio che presenta una chiazza biancastra ,da circa una settimana forse piu,all inizio della pinna dorsale..la chiazza prima presente solo su un lato si è diffusa anche all altro..mi sembra di vedere una desquamazione o dei "fili" molto poco visibili per il momento..ho visto che si gratta anche..gli altri pesci non mi sembra abbiano problemi..
Valori dell acqua ph 6,5 circa, kh 5 gh 8 nitriti 0 nitrati 0,5..
potrebbe esssere una micosi?chilodonella?come si presentano all inizio..io in casa ho del costawert e del dessamor..
so che senza foto è dura ma cosa mi potete dire?

dottore 07-01-2010 23:44

Ho fatto una foto..non riesco a pubblicarla..e ve la spiego..

crilù 08-01-2010 01:12

Dalla descrizione userei il dessamor, pare più una micosi, comunque il farmaco agisce anche su eventuali batteriosi.

dottore 08-01-2010 09:08

ok..uso le dosi scritte sul farmaco?i ciclidi sono piu sensibili?
Sara dura prenderlo.. #36#
Oltre al farmaco devo fare qualcosa di particolre?tipo pompa di movimento, temperatura?

crilù 08-01-2010 14:43

Segui pure le istruzioni. Nella vasca infermeria aeratore acceso e temperatura normale.

dottore 08-01-2010 16:36

ok..
Non capisco una cosa..
allora:
-primo giorno 60 gocce in 100l nel mio caso 6 in 10 litri
-secondo 3 gocce
-terzo niente e dare mangime
-5-6 giorno non c' è scritto niente..non devo cambiare acqua?
- settimo come il primo
-ottavo cambiare 30% acqua..nel mio caso lo rimetto con ambientazione in acquario..
Ps non ho un areatore..solo una pompa di movimento.. #07puo andar bene lo stesso?

crilù 09-01-2010 19:52

Quote:

Originariamente inviata da dottore
ok..
Non capisco una cosa..
allora:
-primo giorno 60 gocce in 100l nel mio caso 6 in 10 litri
-secondo 3 gocce
-terzo niente e dare mangime
-5-6 giorno non c' è scritto niente..non devo cambiare acqua?
- settimo come il primo
-ottavo cambiare 30% acqua..nel mio caso lo rimetto con ambientazione in acquario..
Ps non ho un areatore..solo una pompa di movimento.. #07puo andar bene lo stesso?

queste le istruzioni:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-7906.html

polimarzio 10-01-2010 16:31

Quote:

A. Hongsloi maschio che presenta una chiazza biancastra ,da circa una settimana forse piu,all inizio della pinna dorsale..la chiazza prima presente solo su un lato si è diffusa anche all altro..mi sembra di vedere una desquamazione o dei "fili" molto poco visibili per il momento..ho visto che si gratta
Da quanto riportato la patologia è verosimilmente parassitaria, la lesione così come descritta e il grattarsi del pesce depongono per Chilodonella.
Il Dessamor è un antibatterico-antimicotico, poco attivo contro i parassiti esterni. Pertanto consiglio un antiparassitario ad uso acquario a base di verde di malachite.
Contestualmente all'antiparassitario è utile innalzare la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h
Ciao

vinci_s79 11-01-2010 01:22

Quoto, anche secondo me è chilodonella, verde di malachite oppure permanganato di potassio come ho fatto io che ha funzionato alla grande, ma occhio è un prodotto che se viene ingerito è mortale, lo trovi in farmacia.

dottore 11-01-2010 09:18

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
Quoto, anche secondo me è chilodonella, verde di malachite oppure permanganato di potassio come ho fatto io che ha funzionato alla grande, ma occhio è un prodotto che se viene ingerito è mortale, lo trovi in farmacia.

pUrtroppo ho gia iniziato da sabato con il dessamor..ora finisco la cura e vedo se ha fatto qualcosa poi ci aggiorniamo anche se non vorrei iniziare subito con un altra cura.. #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.