AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   tempi incollaggio vetri per vasca 86x86x65 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221781)

misce80 07-01-2010 22:21

tempi incollaggio vetri per vasca 86x86x65

salve,

vi volevo chiedere se è "obbligatorio" o meglio, fortemente consigliato, incollare i 5 vetri della vasca nello stesso tempo, o se posso incollarlne oggi 2 domani altri 2 ecc...

non è la prima vasca che incollo, ne ho incollate varie dai 45 ai 150 litri, ma questa è circa 450l

solo la 150l la incollai tutta in una volta, le altre sempre incollando un vetro al giorno ( mai scollate, una ha già 4 anni) ma si trattava di vaschette

ricapitolando... posso incollare un vetro al dì?

Grazie :-)

Abra 08-01-2010 13:05

io farei tutto insieme vista la grandezza.

andreavetraio 08-01-2010 16:40

Re: tempi incollaggio vetri per vasca 86x86x65

Quote:

Originariamente inviata da misce80
salve,

vi volevo chiedere se è "obbligatorio" o meglio, fortemente consigliato, incollare i 5 vetri della vasca nello stesso tempo, o se posso incollarlne oggi 2 domani altri 2 ecc...

non è la prima vasca che incollo, ne ho incollate varie dai 45 ai 150 litri, ma questa è circa 450l

solo la 150l la incollai tutta in una volta, le altre sempre incollando un vetro al giorno ( mai scollate, una ha già 4 anni) ma si trattava di vaschette

ricapitolando... posso incollare un vetro al dì?

Grazie :-)

Dovresti incollare i vetri tutti insieme
1° perchè eviti che al momento dell' incollaggio del terzo o quarto vetro, se non lo hai posizionato per bene in squadro,che rimanga troppa aria da una perta e troppo poca dall'altra.
2° perchè una volta incollata la vasca lo strato di silicone fresco che vai a mettere di rifinitura diventa tutt'uno, eviti che si creino bolla d'aria (anche se non le vedi) e il risultato è piu' gradevole.

clemente 14-01-2010 12:59

Io ti consiglio di incollare tutto insieme,principalmente per una questione strutturale in quanto incollando tutto insieme la siliconatura globale diventa corpo unico mentre realizzando l'incollaggio in più volte otterresti punti di giunzione tra silicone reticolato e fresco che pur essendo di stessa natura resta pur sempre un'ulteriore incollaggio. Fai così ti disponi tutte le lastre in posizione lasciando tra le stesse 3mm di luce utilizzando delle buone squadrette angolari,poi con la pistola riempi con silicone,fossi in te userei dow corning 881 però procurati una pistola di buona qualità perchè è molto duro e fatichi ad intruderlo ;-)

giacomo73 14-01-2010 16:00

io l'ho appena incollata come dice celemente. Ho usato dei morsetti angolari per cornici per tenere le lastre ben ferme in posizione. Compra assolutamente una buona pistola da almeno 15 euro, la prima volta ho usato una di quelle da 5 euro è sul più bello si è rotta costringendomi a scollare, pulire i vetri dal slicone (ci ho messo due giorni!) e rifare tutto daccapo! #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.