![]() |
AquadueO: allestimento per caridine
Sto partendo con un nuovo acquario, in attesa dei materiali metto giù un elenco di cose e la foto del legno in attesa di suggerimenti:
http://i792.photobucket.com/albums/y...e/P1060091.jpg Vasca: 60x30x35 by Andrea Ongaro Plafoniera: T5 2x14watt da 6500°K Filtro: inizialmente Eheim Biopower 200 e poi Eden 511 proveniente dal cubo in smaltimento Riscaldatore Juwel da 100 watt Fondo: Gravelit della BluBios + Flourite Dark + Seachem Tabs + Dennerle Start Tabs FB1 (batteri) Legno ADA che ospiterà Bolbitis e Java Moss Alcune Dragon Stones per Flame, Fissidens, Willow Moss Piante: Cryptocoryne varie, Marsilea Hirsuta, E. Parvula, Bolbitis e Hydrocotyle Japan Invertebrati: un centinaio di red cherry, babaulti brown, planorbarius red e leopard e neritine Pesci: Cory pigmeus e H. Amandae Intanto domani inizio mettendo in ammollo per qualche giorno il legno in modo che al momento dell'allestimento non galleggi. La disposizione miglore mi pare qella della foto ma valuto alternative. La cosa più dura sarà catturare le decine di minuscole red che ho nei due copi che smantellerò .Pensavo di usare una bottiglia con del mangime per catturarle, qualcuno ha idee migliori? |
Una domanda stupida, ma tutti gli sfondi classici si possono fissare con il metodo dell'acqua e sapone?
|
Stasera ho inserito 6 litri di gravelit e appiccicato lo sfondo utilizzando acqua e sapone, l'effetto mi piace molto, vediamo se una volta asciutto resta tale
http://i792.photobucket.com/albums/y...P1060094-1.jpg Ho preso molte piantine di Crypto Parva della Anubias coltivate in gel per provare a fare un pratino assieme alla Marsilea |
quello della bottiglia con il mangime è il metodo di cattura migliore secondo me #36# non li stressi in nessun modo
|
Ieri ho provato e un cubo l'ho svuotato quasi completamente dalle red e pure dalle Planorbarius che si precipitano dentro attirate dal mangime. La cattura sarà più semplice del previsto per fortuna.
|
Quote:
solo una domanda?.. ma l'altro acquario non mi sembra avviato.. dove le metti una volta catturate? |
Momentaneamente nel cubo più grande, martedi finisco l'allestimento utilizzando il filtro del primo cubo e utilizzando anche l'acqua dello stesso cubo cosi penso non dovrei aver problemi di avviamento. Appena piantumato comincio a svuotare il secondo cubo inserendo le caridine (i primi giorni solo alcune) nella nuova vasca
|
Oggi mi è arrivata la flourite, le tabs della Seachem e i batteri per il substrato della Dennerle. Le tabs le metto subito insieme alla Flourite o fra qualche mese?
|
io sposterei il legno nell'angolo a destra oppure in quello a sinistra...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |