AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acqua di osmosi analizzabile???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221766)

Orysoul 07-01-2010 21:32

Acqua di osmosi analizzabile????

Ciao ragazzi,mi sta entrando sempre di più la pulce nell'orecchio,ossia quella che l'acqua di osmosi dei negozanti non è buona, vorrei sapere se c'è un modo per poter analizzare quest'acqua e che cosa serve!!!
ho cmq intenzione di farmi l'impianto,ma visto che ho la vasca in maturazione non vorrei averla fatta partire con dell'acqua non buona,se fosse cosi come posso rimediare... la vasca gira da 3 settimane e i valori sono quelli riportati qui sotto.....come sale uso reef crystal...

Robbax 07-01-2010 21:37

buoni test di po4,no3,no2...e se lo hai un lettore TDS o microsimens ;-)

Orysoul 07-01-2010 21:45

Robbax, ci speravo in una tua risposta.....cioè devo fare i test che mi hai detto all'acqua di osmosi,o sono buoni i test del mio acqurio......questi lettori dts o microsimens cosa rilevano!!!

qbacce 07-01-2010 21:54

Ciao, Orazio, se vuoi fai un salto a Donoratico che ho il conduttivimetro e facciamo il test.
Il conduttivimetro misura la conducibilità dell'acqua in uS; la conducibilità è quasi proporzionale al TDS ossia ai solidi totali disciolti e quindia è una misura della purezza dell'acqua. In genere l'acqua di osmosi dalla nostre parti dovrebbe avere max 35uS dato che abbiamo acqua molto dura..

Robbax 07-01-2010 22:03

puoi testare l'acqua di osmosi con i suddeti test!

come ti ha detto qbacce, il misuratore tds/microsiemens misura ioni disciolti in acqua tramite la conduttività...piu ioni ci sono piu aumenta la conducibilità dell'acqua.
qbacce, azz!non è un po tantino a 35??

Faack76 07-01-2010 22:12

Orysoulun bel conduttimetro , il valore massimo è 19 us mi sembra per acqua di osmosi...comunque i tuoi valori sono ottimi!!

Orysoul 07-01-2010 22:27

qbacce, grazie, ricordati di portarlo per quando andiamo a viareggio io farò altrettanto e mi preparo un campiocino d'acqua!!!!1Robbax, ora cmq faccio un test all'acqua di osmosi con no3 no2 po4 se i valori sono a zero posso tranquillizzarmi......per i valori della vasca sinceramente sono rimasto sbalordito anche io tanto che avevo i test prodac e sono andato a comperare i stessi test della sera pensando che quelli non erano buoni,ma sono rimasto di nuovo sbalordito perchè dava 0 su tutti i valori MEGLIO COSI NO.......
CMQ ho un flacone ti sera aquatan biocondizionatore che rende l'acqua del rubinetto adatta alla vita dei pesci, poi dice neutralizzazzione immediata del coloro e dei metalli pesanti.....che mi consigliate c'è la metto la sua dose o no????

salvicu77 07-01-2010 22:39

Quote:

il valore massimo è 19 us mi sembra per acqua di osmosi
assolutamente no bisogna che sia prossima al valore di tds = 0 ppm o al massimo 4-5 ppm che equivalgono a 8-10 microsimens

Quote:

azz!non è un po tantino a 35??
.......non è tantino è esageratemente alta..a quel valore cominciano a passare sostanze indesiderate (sio2 no3 po4 metalli pesanti)

Quote:

che mi consigliate c'è la metto la sua dose o no????
buttalo nell'immondizia, acquista un conduttivimetro professionale a penna ed un impianto di osmosi serio, devi produrre acqua d'osmosi con tds max a 5 ppm.

Orysoul 07-01-2010 22:54

Quote:

buttalo nell'immondizia, acquista un conduttivimetro professionale a penna ed un impianto di osmosi serio, devi produrre acqua d'osmosi con tds max a 5 ppm.
io farò tutto questo volevo solo sapere se con questo prodotto potevo recuperare qualcosa visto che la vasca gira già da tre settimane...

salvicu77 07-01-2010 23:02

Quote:

io farò tutto questo volevo solo sapere se con questo prodotto potevo recuperare qualcosa visto che la vasca gira già da tre settimane...
ti consiglio vivamente di svuotarla e riempirla nuovamente......ti parla uno che x un problema simile ha bestemmiato x 1 anno intero buttando soldi e perdendo tempo in rimedi vari......solo alla fine ho scoperto che l'acqua era inquinata...medita medita..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.