![]() |
Neofita nei guai
Salve a tutti,
chiedo scusa ma non sapevo dove postare, avrei urgentemente bisogno di aiuto. Ho un acquario da 90lt, avviato da un po. Dopo la prima esperienza negativa, ho deciso di non mollare e ripristinare l'acquario. Ho completato l'afflusso di creature nuove da 4 gg e ho dei comportamenti molto strani. La maggior parte dei miei pesci è continuamente a pelo dell'acqua come se fossero in cerca d'aria. I corridoras fanno balzi enormi dal fondo per poi tornare giu. E cosa incredibile, tutti gli esemplari sono alla continua ricerca di cibo... Qualcuno puo aiutarmi, se non sono di troppo disturbo. P.S. stamattina ho perso un guppy femmina |
Ciao e benvenuto su AP.
Dici che l'acquario è avviato da un po', un po' quanto??? Puoi postare i valori dell'acqua (PH, No2, No3, Kh e Gh)??? Dici che hai completato l'afflusso di creature da 4 giorni, ma non elenchi che pesci hai inserito e in che quantità.... Facci sapere, altrimenti così è difficile aiutarti ;-) |
Benvenuto TANK81, da quanto e' avviato l'acquario?
|
l'acquario è avviato da un po di mesi, ma a causa di un errato acquisto del ghiaino, maledetto negoziante, mi ha bruciato tutto. Pesci stecchiti e piante morte, tranne un corridoras e due guppy che si sono riprodotti, regalandomi 3 maschietti. Da tre settimane ho ravvivato l'acqua e ho controllato stabilmente i parametri assieme al mio negoziante di fiducia. All'interno ora sono presenti 7 guppy, 3m e 4f, 2 corridoras, 3 pesciolini nominati "corallo", 3 blak molly....
P.s. Grazie per le risposte e complimenti per la comunity, il forum è molto bello |
TANK81, benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33
sembra strano che il ghiaino faccia questi effetti... dopo quanto tempo avevi inserito i pesci? avevi fatto maturare l'acquario? cmq pensiamo ai problemi di adesso... hai riavviato questo acquario per caso? se lo hai fatto (per sostituire il ghiaietto) come hai agito? quando lo hai fatto? quanto hai atteso prima di inserire i pesci? come hai avviato questo acquario? quali sono i valori dell'acqua? #24 hai piante? insomma dicci tutto cosi possiamo aiutarti... per quel che hai detto adesso, direi che son li in cerca di ossigeno, quindi se hai un aeratore attivalo, puoi anche alzare l'uscita del filtro in modo che faccia una cascatella che smuove di più l'acqua ed aiuta... cmq prima di altri "pareri azzardati" aspettiamo un po di notizie ;-) p.s. sposto il topic nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce ;-) ;-) |
TANK81, senza conoscere i valori dell'acqua è dura consigliarti cosa fare....
Per i pesci posso dirti che: i Guppy vanno inseriti in rapporto 1 maschio ogni 2 femmine almeno i Corrydoras devono essere un gruppetto di 4 o 5 esemplari almeno i corallo (credo siano Platy Corallo, dammi conferma guardando le foto su google....) vanno in rapporto come i Guppy se non erro (chiedo agli esperti di correggermi se sbaglio!!) per i Black Molly non saprei (anche qui quanti maschi e femmine??) Comunque prima di tutto dovresti farci sapere i valori come detto... ;-) |
Allora, una cosa per volta :-))
i parametri dell'acqua, li inserisco in base al tester che ho acquistato, temperatura H2O 26° nitrati 20 nitriti 0 GH 5 KH 7 PH 7 Di piante ne ho tre, non saprei dire di che tipo, sono di foglie lunghe e strette, ma ho avuto la possibilita di notare la consistenza delle foglie, sono vivide come colore e molto consistenti. Il ghiaino l'ho inserito a vuoto, spostando i piccoli guppy e il corridoras in una bacinella riscaldata. Ho preparato lo strato di fertilizzante e poi la ghiaia. Sotto consiglio ho utilizato dell'acqua denaturalizzata assieme alla vecchia acqua. L'ho fatto girare per circa 18 giorni. Poi ho controllato i parametri e inserito le piante. Dopo 3 giorni ho inserito le tre piante e completato la collezzione di guppy. Prima pero ho diminuito del 20% il livello dell'acqua, sostituendola sempre con acqua demineralizzata. Dopo altri 4 giorni ho infine popolato l'acquario con il resto degli esemplari. P.s. cos'altro? anche il mio codice fiscale? #18 #18 |
Allora Deathman, i guppy sono 3m e 5f, una l'ho persa stamattina. I corallo e i black molly sono 1m e 2 femmine. I corridoras sono solo due, ma siccome quelli che ho scelto sono venezuelani, mi costano un po, allora ho deciso di metterne uno per ora, in aggiunta a quello che avevo gia, e poi mettere gli altri...
Cmq grazie davvero ragazzi |
TANK81, come gia detto, l'acqua in bottiglia/distillata non va bene... perchè non usi l'acqua di rubinetto? #24 cmq che test usi? li hai fatti adesso giusto? #24 fai anche un test all'acqua di rubinetto #24
|
Non uso l'acqua del rubinetto xche vivo in una zona dove l'acqua oltre ad essere molto calcarea è estremamente dura se vuoi ti posto volentieri i parametri. Cmq l'acqua demineralizzata, come da indicazioni, l'ho inserita dopo averla lasciata all'aperto 24H, quindi naturalmente ossigenata
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |