![]() |
Quali test?
Sono in difficoltà.
Vedo che spesso i test consigliati sono quelli della Salifert. Ma io non riesco proprio a trovarli. Purtroppo per vari motivi, non posso recarmi in grossi negozi specializzati e quindi devo risolvere via internet il più delle volte. Tra le marche che si trovano in vendita su alcuni siti online trovo: Tetra, Sera, Jbl, Dupla, Red Sea, Prodac. Infine, forse, riesco a trovare i test della Elos (mi pare sia questa la marca) in un negozio non troppo difficile da raggiungere. Quale di queste marche è più affidabile? E, domandona finale, considerando che io ho attualmente questi test: Ph Kh Ca Nitriti Nitrati Fosfati quale dovrei prendere ancora? (Ho un nanoreef da 60lt, niente di troppo complesso quindi) Mi dovrebbe mancare solo (mi hanno detto) il magnesio. Mi confermate? Grazie mille a tutti. |
i salifert li trovi su http://www.thereefer.it/
Io prenderei il magnesio se hai i duri, altrimenti puoi anche non prenderlo. Infine secondo me il test dei nitriti è inutile, perché a parte la maturazione, se non hai nitrati non avrai neanche nitriti :-) E ritengo anche inutile quello del pH... opinione personale... ma secondo me dice comunque poco... io non l'ho mai misurato... (le cose cambierebbero magari se usi reattori vari... ma allora o lo misuri in continuo.... o cmq meglio nulla) |
|
Grazie mille!!!!!!!!!!! :-))
|
quoto danilo
|
Quindi, in definitiva.
Ph inutile..... magari qualche volta lo prendo per scrupolo. Magnesio inutile non avendo duri. Nitriti inutile perchè devo puntare ad avere zero nitrati (e di conseguenza zero nitriti). Ma i nitrati devono essere proprio zero zero??? #17 Quindi tengo sotto controllo solo: Kh (ma serve davvero???) Ca Nitrati Fosfati E basta. Giusto? Tanto è solo un nanoreef, senza filtro, con schiumatoio per un giorno alla settimana, luci neon (fluorescenti), 60lt lordi, in cui metterò solo un paio di gamberi e non più di due pesci minuscoli. Coralli duri, anemoni e altri cosi simili non ci penso proprio. Spero sia tutto giusto. Grazie, ciao. |
i nitrati possono essere anche di più... dipende cosa allevi... se solo pesci e molli diciamo che se li hai minori di 20 va bene, ovviamente più sono bassi meglio è...
I nitriti sono critici quando hai i nitrati attorno ai 100... #17 Il Kh è fondamentale, serve per stabilizzare il pH ed è legato al calcio. Schiumatoio un giorno alla settimana??? E perché? 50lt netti... 2 pesci? mettine uno solo... |
Quote:
Quindi lo schiumatoio dovrebbe essere inutile, io lo uso solo per precauzione. E anche perchè quello che ho non posso che metterlo sul vetro anteriore, e lasciarlo fisso è orribile!!! -20 Per ora vado così... magari più avanti cercherò un Tunze. |
se metti pesci col naturale potresti avere problemi...certo solo pesci e molli forse meno...però al pescetto affiancherei costantemente uno skimmer...poi fai te
|
Quote:
Prima di inserire un pesciolino voglio essere sicuro di avere un sistema valido di schiumatoio. Ora non ho nulla, solo rocce vive con qualche polipo, un discosoma, stelle marine e forse qualche lumachina. Quindi lo schiumatoio farebbe ben poco (per questo penso di usarlo solo una o due notti alla settimana) Ma se metto il pesce (al massimo 2) volgio essere sicuro che lo skimmer funzioni. E lo farò andare sicuramente di più. Se vedo che il cinese modificato non rende ora, prima di mettere i pesci, mi prendo un Tunze (che dovrebbe andare molto bene in 60lt). Non ho fretta di mettere pesci o crostacei.... Voglio che tutto sia ben regolato ed equilibrato prima. E rodato a lungo. Grazie mille, ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |