![]() |
plafo led elos mini:prodotta 2 anni fa. led ormai obsoleti?
volevo sapere , come da titolo, se la plafo elos a led per il nano reef, prodotta ormai 2 anni fa, è stata aggiornata con dei led di nuovissima generazione e più performanti, oppure è la stessa della sua uscita. dico questo perchè alcuni utenti affermano, a ragion del vero, che adesso vi sono led più performanti e quelli della elos mini ormai, ripeto, risultano obsoleti....Siccome vorrei acquistare tutto il sistema mini, una risposta in merito, per me e per molti altri utenti del forum, sarebbe gradita. Ho sentito che escono led nuovi ogni 3 mesi -05
|
ciao FIAT600, la Elite è stata presentata a maggio 2008 con led da 70 lumen/watt, e resa disponibile qualche mese dopo, quindi molto meno di due anni :-) Per altro le E-lite con led da 70 lumen/watt si contano sulle dita di una mano.
Quasi subito i led sono infatti passati ad 80 lumen/watt, la gran parte delle E-lite prodotte e vendute inizialmente, ed attualmente la E-lite monta led da 100 lumen/watt. Più di questo non so dirti, nè conosco i lotti di produzione in cui hanno cambiato la potenza dei led. |
***dani***, quind al momento dell'acquisto potrebbe capitare per assurdo, una plafo da 80 lumen/watt di vecchia produzione. da questo credo che , in caso di ordine, sarebbe ideale specificare i lumen /watt della plafo acquistata? che ne pensi? #13
|
FIAT600, sono state distribuite tutte quelle da 80 lumen watt, quindi ora puoi acquistare solo quelle da 100 lumen watt, io presumo, ma non ne sono affatto sicuro, che le nuove siano quelle con 6 led blu in luogo dai 3 precedenti, ma è una mia supposizione.
|
***dani***, meglio accertarsi ma la tua risposta è stata molto esaustiva, ossia ha chiarito che la elos a seguito l'evolversi della produzione led e migliorato costantemente la produzione. Falso quindi chi dice che le plafo mini elos è ormai obsoleta. Secondo la tua esperienza, si potrebbe paragonare lo sviluppo della plafo elos ad una hqi da 150 w? #24
|
FIAT600, secondo la mia personale e quindi opinabilissima opinione già la vecchia (da 80 lumen/watt) era allo stesso livello, forse un pelo superiore alla 150w, questa dovrebbe essere ancora migliore. Forse a livello di lumen non è migliorata in maniera mostruosa perché sono aumentati i led blu, ma i risultati che puoi ottenere sono sicuramente ameno alla pari di una 150w, se non superiori.
Ovviamente risottolineo che questo è il mio personale parere dopo aver visto diversi mini-reef |
Il costo della sola E-lite qual è? #19
|
il prezzo preciso è di circa 480 euro....lo so lo so na mazzata ma calcola, in teoria, che si riammortizza non cambiando le luci per diversi anni....forse
|
Proprio ieri sono stato a vedere presso l'aquastudio di Roma il minisistem dove hanno in esposizione le plafo da 70, 80 e 100 luen.
C'è parecchia differenza, si nota veramente molto. Mi han detto che le consegne attuali sono tutte da 100 lumen. |
gian.luca, stragrazie.effettivamnte le prime foto in circolazione danno un effetto scuro....adesso credo che tutto sia migliorato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |