AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridine e reti zincate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221672)

Lumy II 07-01-2010 13:58

Caridine e reti zincate

Buongiorno a tutti,
Da qualche mese ho grandi difficoltá a far sopravvivere le mie caridine (red cherry, yellow, orange e CRS). #07 Ho 3 acquari, solo nel piccolo low tech le caridine vivono bene. Gli altri 2 grandi e completi di filtri e co2 sono un disastro.

In principio il problema era dovuto ad una eccessiva quantitá di fertilizzante(MEA CULPA), ormai completamente eliminato dopo innumerevoli cambi d'acqua, sifonatura del fondo, inserimento di carbone e una bella ripulita alle spugne dei filtri.

Sono giá piú di 2 mesi che ho questo problema...ormai ero convinta di dover rifare tutto, ma poi mi é venuto in mente che il problema forse é dovuto alle reti zincate che uso per i muschi (presenti solo nelle vasche grandi). -28d#
Le ho comprate in un colorificio, dove mi hanno assicurato che le reti non si ossidano, perdono solo un pó di brillantezza ma sono adatte all'acqua.
#07 L'altro giorno peró mi sono accorta che un angolino era ossidato...
Vorrei tanto sapere se qualcuno di voi ha mai usato delle reti zincate nel proprio acquario e soprattutto se avete avuto qualche problema.
Secondo voi devo rifare tutto o basterá eliminare le reti?
Vi ringrazio!

p.s. i pesci stanno abbastanza bene, chi non ha sopravvissuto sono le neritine e le caridine.

cardisomacarnifex 07-01-2010 14:18

Il fatto stesso che non sopravvivano nè molluschi nè crostacei, animali notoriamente sensibilissimi ai metalli pesanti disciolti in acqua, ti dà la risposta: nel tuo acquario c'è qualche metallo pesante che inquina il sistema, e molto probabilmente la "colpa" è proprio della rete zincata. In commercio vendono reti in materiale plastico, sicuramente innocue per gli invertebrati; ti consiglio di sostituire l'attuale rete con una di queste.

cardisomacarnifex 07-01-2010 14:19

Togli le reti e filtra su carbone attivo, e aspetta diverse settimane prima di introdurre nuovi invertebrati.

Lumy II 07-01-2010 14:23

Grazie,
in una vasca ho giá ritirato le reti, ora cercheró di trovare altri supporti per i muschi.
La plastica mi sa che é l'unica rete alternativa...

Lumy II 25-01-2010 00:24

Problemi con le reti risolti completamente!
Finalmente sono riuscita a ripopolare le 2 vasche :-))
Sono bastati un pó di cambi d'acqua, una settimana di carbone, un paio di sifonature e tutto é tornato alla normalitá!
un salutino!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.