![]() |
DSB: quando inserire animali smuovi-sabbia
Ciao a tutti, vorrei chiedere a che punto della maturazione è meglio inserire animali "pulitori", come Archaster e simili....lo chiedo perchè il mio va avanti da una mesata e la superficie della sabbia ha cominciato a raggrumarsi, oltre ad ospitare diverse alghe....non mi sembra preoccupante come situazione, anche perchè non ci sono accumuli di nutrienti, però magari andrebbero arieggiati i primi 2 cm....
Che mi dite? Thanks.... A proposito, quali bestie atte allo scopo consigliate per una vasca da circa 200 lt netti? |
Jonny85, tieni conto che praticamente tutti gli animali che smuovono la sabbia.....si mangiano gli abitanti della stessa.....quindi vacci piano sopratutto con lumache ......puoi iniziare con delle arcaster
|
ALGRANATI, sì, infatti, mi ero riferito alla Archaster per questo motivo, a quanto mi risulta è l'organismo meno dannoso per lo scopo, volevo sapere se ne esistevano anche altri simili....di lumache non ne metterò, ho solo quelle "spontanee"... :-)
Quindi la metto subito l'Archaster? |
Jonny85, se si sta impaccando lo strato....si mettila
|
Si è formata come una sottile crosta, che però si toglie appena smuovi la superficie...intendi questo con impaccare?
Se sì allora cercherò di rimediarla appena la trovo in negozio... |
Quote:
|
egabriele, io per le lumache aspetterei ancora un pochino
|
conviene aspettare che la fauna bentonica sia in grado di ripopolarsi..quindi per ora metti le stelle poi dopo 4mesi metti il resto
|
Ok quindi ci metto una Archaster....grazie!
|
mi raccomando se vuoi un dsb pieno di vita i paguri son da scordare!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |