![]() |
aiuto hepatus con puntini
#07 Salve ragazzi da circa 2 sett. ho comprato 1 hepatus,subito dopo l'acclimatazione già mangiava in giro ma la mattina dopo purtroppo era coperto di puntini bianchi.Ho lasciato tutto invariato per qualche giorno ma visto che non migliorava ho provato ad aumentare la temp. di 2 gradi fino a 28-28.5.Cosa altro posso fare?Questa variazione di temp. può disturbare i coralli?Ciao
|
L'Hepatus sembra essere molto sensibile ai puntini bianchi.
Cerca di alimentarlo il piu' possibile con aggiunta di vitamine e succo d'aglio. Se la vasca gira bene con valori ok dovrebbero andare via da soli. Non c'e' da fare altro. Notavo comunque che una vasca di 180 lt con una lunghezza di 80cm a mio avviso non e' proprio l'ideale per l'hepatus che ha bisogno di molto spazio per il nuoto e che col tempo diventa come misure un bel pesciotto. Saluti. |
Grazie mille seguiro i tuoi consigli.Per quanto riguarda le dimensioni della vasca riconosco che sono poco adatte ma sarà così per poco,l anno prossimo cambio casa e faccio una vasca più grande.ciao
|
allora fino all'anno prossimo mi sa che dovrai abituarti ai puntini.
E' la classica parassitosi da Cryptocarion irritans che attacca i pesci in condizioni non ottimali e stressati, ed un hepatus in quella vasca è comunque stressato dal poco spazio. Leggiti gli articoli su acquaportal.it relativi alle malattie se vuoi sapere come intervenire. |
Finche non ti sei affezzionato al pesce riportalo indietro. L'hepatus cresce molto in fretta, in 80 cm soffre ed avrà sempre i puntini.
|
Mi sa che seguo il vostro consiglio domani lo riporto al negozio e gli chiedo di tenermelo fino alla nuova sistemazione -20 ,ormai mi ci sono già affezionato anche perche me lo sono regalato per la nascita di mia figlia.le dimensioni ridotte della vasca possono essere collegate al fatto me mi sta aggredendo la caulastrea?ciao
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |