![]() |
sump fai da te
ragazzi devo costruire la sump per il mio futuro acquario.. servono i 5 vetri e basta o devo pure mettere dei divisori creando diversi stadi per convogliare l'acqua? se si, quali?
|
se hai intenzione di adoperare un skimmer mono un divisorio lo metterei.
|
in che modo? mi spiego meglio... l'acqua che giro dovrebbe fare? #24
|
sklerato, come dice davide56, se metti uno skimmer monopompa devi mettere un divisorio per mantenere il livello d'acqua costante.
quindi nel vano della discesa d'acqua dalla vasca gli metti un divisorio dove dentro gli metti anche lo skimmer e dopo per troppo pieno deve travasare nel divisorio dove metterai la pompa di risalita. |
vediamo se ho capito bene... ho fatto un disegnino con paint.. #12 evitare commenti -28d# :-D
allora il verde è la discesa, blu lo schiumatoio, giallo il reattore di calcio, rosso il divisorio e marrone la pompa di risalita... sbaglio qualcosa?? ps. il livello d'acqua in sump? (probabilmente monterò un BM 150, ho sentito che con 30 cm d'acqua lavora meglio) |
mannaggia non riesco a caricare l'immagine... -28d# -28d# cmq sia, in un vano vanno nell'ordine scarico, sciumatoio e reattore di calcio, nell'altro vano che a questo puntopuò esser piccolo ci và la pompa di risalita.... giusto? piccolo OT.. sono stato da lleroy merlin a etnapolis per farmi tagliare i vetri e indovina un pò, non li tagliano affatto!! -28d#
|
ok nel vano dove metti la pompa dovrai metterci poi l'eventuale galleggiante per il reintegro.Per i vetri cerca un vetraio qualsiasi.
|
davide56, grazie mille.... il progetto inizia a prendere forma... :-)) un'altra cosa... quanto deve essere lo spazio tra il bordo del divisorio e il pelo dell'acqua? (per fer si che si verifichi l'effetto del troppo pieno)
|
il divisorio deve essere un po più alto del livello di funzionamento dello skimmer.Così puoi eventualmente puoi spessorare la ski per regolarlo
|
solo 5 vetri....comodissimo se devi anche spostare un accessorio per far posto ad un altro.
ho uno skimmer monopompa...nessun problema anche senza divisori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. |