![]() |
Guppo alla fine?!?
Ho un guppo maschio che ha perso la coda e ha le pinne laterali che stanno incominciando a dividersi.
L'ho comprato circa 9 mesi fa ed era già adulto. Ora mi pare che i guppy vivano max 2 anni, possibile che sia alla fine del suo ciclo biologico? Escluderei una contaminazione da batteriosi (o almeno una batteriori importante) in quanto gli altri pesci guppy e platy in vasca stanno benissimo e le pinne sono perfettamente integre. La vasca è sempre ok e pure i valori sono stabili e ottimali. secondo voi come devo comportarmi? Devo isolarlo in una vasca d'emergenza fino a che muoia, oppure posso tenerlo tranquillamente nella vasca e lasciarlo morire dignitosamente senza rischio di contaminazione da putrefazione? Io sospetto che essendo vecchio abbia indebolito il suo sistema immunitario, pertanto non riesce a rispondere come i giovani a degli attacchi anche deboli, quindi è stato colpito da una specie di batteriosi che pe4rò non è estesa alla vasca. Circa 3 mesetti fa gli si era sfilacciata la coda, poi da 2 settimane la coda si è deteriorata, ora incominciano a sfilacciarsi le pinne laterali. Gli altri guppy sono perfettamente sani. |
Per capire, necessariamente dovresti descrivere le dimensioni dell'acquario, il numero totale e le specie dei pesci allevati, i valori acquatici "N02, N03, Ph e C°.
Ciao |
Valori
ph: 7.2-7.3 no2: 0 No3: 12.5 mg/l ma di solito leggermente minore Po4: 0.01 mg/l praticamente assenti fe: 0.1 mg/l veriabile e di solito minore Gh: 12 Kh: 6-6.5 Popolazione: 3 platy coral 2 guppy adulti+3 avanotti praticamente adulti 3 oto 5 cory 7 cardine Vasca da 70L lordi Mangime vario, ogni giorno differente Tetramin, elos granuli, tetra color, spirulina elos, artemia, tetra stik per cory, elos granuli per cory |
potrebbe esserci un problema batterico in atto dhe colpisce prevalentaemente la coda.io lo isolerei e temterei una cura antibatterica abase di general tronic.lele
|
Quote:
Ciao |
Ma la mia teoria potrebbe essere esatta ?!?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. |