![]() |
vasca fuori parametri, aiut....one
Ringrazio anticipatamente,
tutto filava per il meglio, una settimana addietro ho fatto i test, tralasciati per mia incuranza, e mi sono accorto che sono sbilanciati. T° 26 Sal 1026 Mg 1300 Ph 7,7 dopo fotoperiodo 7,9 Kh 6 Ca 320 No2 0 No3 0 Po4 0 fotometro martini. Premetto che non ho in uso nessun tipo di resine. Ora elenco cosa ho aggiunto: Turbo calcio Kent Grotech KH+Ca1 - KH+Ca2 Dopo circa 5gg. mi trovo i seguenti valori: Ca 420 Kh 6 (sempre basso) Mg 1300 Ph 7,8 dopo fotoperiodo 8,0 Durante la notte devo sostenere il Ph mediante Kalwasser Mix della Kent altrimenti scende a 7,6. Dopo questi scompensi ho spento il reattore di calcio. La vasca(560 L) è popolata con molti sps, qualche lps. Dopo aver equilibrato il Calcio, non mi riesce di alzare il Kh, ed il Ph è molto instabile. La vasca gira da 12 mesi berlinese puro, senza materiale di fondo. Integratori Koraller-Zuch, Marine delux, probidio. Non uso Zeolite. Spero di avere spiegato tutto al meglio.Ciao Nilo. |
NILO MOHAMMED, scusami ma cosa usi per alzare il KH #24
|
Quote:
Ho usato il prodotto della GroTech Kh+ Ca1 e Kh+Ca2. |
ok ora ci siamo....comunque io farei così...porterei i valori nella norma di calcio e kh,poi accenderei il reattore che non si sà quale modello sia :-)) se lo dici è meglio,magari è piccolo per la tua vasca e non riesce a mantenere i valori.
Io quando devo alzare il kh usavo il bicarbonato da cucina... |
Quote:
"Bicarbonato di sodio purissimo" è questo che intendevi e se si in che modo lo usavi, percentuali. ;-) Per quanto riguarda il reattore di calcio ho un Korallin 1501. |
sì quello...per le dosi devi andare a tentativi...io in 300l mettevo un cucchiaio da cucina e poi misuravo il giorno dopo di quanto si era alzato il kh.
Poi vediamo di sistemare il reattore,non sono pratico di quel modello,forse stenta a tenerti i valori buoni perchè è piccolo. Che valori avevi in uscita dal reattore?? |
In uscita l'ultima lettura avevo
Kh 35 Ca 550 Co2 40 bolle minuto litri uscita 1,8 ora ARM grossa Ph 6,4 |
NILO MOHAMMED, trovato l'inghippo :-)) è l'ARM grossa...necessita di un PH più basso per lavorare....purtroppo io e altri che l'abbiamo provata appena uscita,abbiamo avuto gli stessi inconvenienti,mantenendo gli stessi valori di PH e uscita,i valori in uscita sono drasticamente calati (segno lo sono i 35 che ti trovavi all'uscita che sono pochi).
Consiglio spassionato torna alla vecchia e cara jumbo ;-) |
Ordinerò subito la Jumbo, e provabilmente un reattore più adeguato anche se non so quale.
Per quanto riguarda l' immissione del bicarbonato, ho sciolto un cucchiaio da cucina in 1/2 litro d' acqua d'osmosi, messo poco ed il PH con sonda in sump ha avuto un abbassamento per poi ritornare al valore precedente, tutto ok vero?. |
mai misurato il ph...comunque non sono il solo che lo usa e danni non ne ho mai visti ;-) certo non devi alzarlo di 3 punti di botta,ma questo deve avvenire con tutti i buffer.
per il reattore chiedi nella sezione tecnica,può darsi che il tuo vada pure bene,inutile spendere soldi ora,proviamo a cambiare materiale e vediamo se regge. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. |