AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   avviato un refugium, ma con rocce probabilmente morte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221463)

Brig 06-01-2010 12:16

avviato un refugium, ma con rocce probabilmente morte

probabilmente perchè purtroppo sono state fuori una notte al gelo... l'acqua era freddissim e suppongo sia morto tutto... prima erano rosa, ora sono grigio roccia...
ricapitolando 10#12 cm di sabbia, ste rocce morte ma ho collegato il refugium alla vasca principale per qualche oretta, così che l'acqua della vasca andasse nel refugium...

ora il refugium (20*60*60) è ancora "scoperto", senza nessun telo nero sopra, e prende sia la luce della vasca che della stanza...

in base a queste informazioni, che tempi mi consigliereste per la maturazione e il fotoperiodo?

paolo300 06-01-2010 17:47

per la mia esperienza personale, ti consiglio di collegarlo alla vasca principale con un flusso molto lento per 1-2 settimane e poi via via aumentarlo sino a regime, idem per fotoperiodo (inverso IMHO).

Brig 06-01-2010 18:37

essendo rocce morte, e dovndo la sabbia maturare non potrebbe portare solo ad un innalzamento degli inquinati?
p.s. la vasca principale è attualmente in funzione da molto tempo

ALGRANATI 06-01-2010 20:33

Brig, ma quello che non ho capito......le rocce e la sabbia nel refugium era tutto vivo e adesso sono merte in vasca del refugium???

se così fosse non attaccarlo assolutamente alla principale che fai il bottto

Brig 07-01-2010 12:37

la sabbia era nel sacchetto, mentre le rocce erano vive, ma sono tate tenute una notte fuori, e temo che siano morte, dato che la temperatura dell'acqua dove erano contenute era molto fredda al tatto.

io ho collegato solo qualche oretta per far si che l'acqua della vasca andasse un po a "contagiare" ciò che c'è nel refugium, poi ho chiuso il rubinetto, però ora non so che tempi di maturazione e fotoperiodo adoperare

KENTI 07-01-2010 16:46

secondo me le rocce non sono morte, e parlo x esperienza personale... certo se non fossero state fuori erano piu "vive" ma non sono da buttare...

l'importante è l'acqua...

Brig 07-01-2010 17:33

KENTI, infatti sono nel refugium, non nel cestino :-)) cmq anche a giudicare dal colore... tutte le coralline belle fucsia che c'erano sono sparite di colpo

ALGRANATI 07-01-2010 19:15

non sono dabuttare ma moltissima roba sarà morta portando in vasca nitriti e nitrati.....aspetta almeno 1 mese a collegarlo o comunque quando i valori saranno ottimi.

Brig 07-01-2010 19:22

solo un mese? dovendo maturare anche la sabbia, e il fotoperiodo pensavo ci volesse molto di più

dany78 07-01-2010 20:35

Quote:

solo un mese? dovendo maturare anche la sabbia, e il fotoperiodo pensavo ci volesse molto di più
bhe tienilo sotto controllo quando i valori saranno ok allora colleghi il refugium alla vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.