![]() |
lampada hqi x 30lt?
Ciao a tutti sto per incollare una vasca da 30lt netti con colonna d'acqua di 25 cm.
Siccome sarà una vasca aperta avevo in mente di utilizzare per l'illuminazione una lampada HQi, ma ho visto che la più piccola è da 75w (o sbaglio?) Secondo me è eccessiva, anche se vorrei inserire piante da prato e ad alta richiesta di luce. Voi che ne pensate? |
il minimo è da 70watt.....
credo che sia veramente eccessiva, anche se per le piccole vasche salta un po' quella maleddetta e assurda regola dei watt/litro.... #24 o la metti parecchio alta.....tipo 50cm.....o al massimo utilizzi una HQL da 50watt... #24 (che costa pure parecchio di meno) |
Avevo letto pareri negativi per le HQL... Però visto che sono ancora abbastanza usate e visto che sono vincolato a tenermi basso con i watt, prenderei la HQL 50w della OSRAM.
La sua temperatura di colore è 4200°K, va bene o è bassina? |
il problema grande delle HQL è la resa cromatica bassa.....
io infatti te l'ho indicata come alternativa.....anzi....direi come ULTIMA scelta... #24 |
Quote:
Osram e philips producono "HQI" (meglio CDM, HCI) anche da 20 e 35W :-) Un pò carucce! #17 http://www.ricambiolampade.net/prodo..._no_carr_1.htm |
si ho visto grazie mille, ma sono oltre il mio budget #07
ritornando alla HQL della osram che ha una Ra di 50 #23 sapete se ne esistono di altre marche con temperatura di luce maggiore ai 4200°K? |
Userei una lampada a risparmio energetico da 24 w per avere un'alta intensità luminosa (0,8 W/l)! Ed hai circa la stessa resa di un' HQL da 50W! ;-)
Puoi usare lo stesso portalampada di una HQL (senza alimentatore ovviamente!). |
si nn è male come idea, occuperebbe poco spazio e si risparmierebbe evitanto l'accenditore...
Però ero molto orientato su una lampada a luce nn diffusa |
l'accenditore di una HQL costa 5€.... :-D
senti....alla fine su quella vaschetta piazzaci due portalampada IKEA con due lampadine a risparmio da 15watt entrambe 865 con una colonna d'acqua così limitata non hai bisogno di chissàcosa.... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |