![]() |
NANOREEF e primi pesci.
Ciao a tutti.
Dopo la maturazione del mio nanoreef da 70 Litri lordi (un Cubo Ottavi 41.5x41.5x45) effettuata seguendo i seguenti criteri: 1 Mese di buio +1h di luce/settimana fino a 8 ore Tot. 3 Mesi ho introdotto 2 lumache turbo e due Lysmata grabahmi. Ho inserito recentemente qualche corallo molle ovvero una euphyllia paraglabescens una fungia piatta una blastomussa red una caulastrea calici Utilizzo come pompe di movimento due koralia 1 (entrambe accese). Oggi ho introdotto due pesci pagliaccio. La domanda che vi pongo riguarda la portata (1500l/h a pompa) ed il funzionamento contemporaneo di entrambe le pompe. E' corretto ? Grazie e Buon Anno ! Strazz ;-) |
ok le pompe alternale ogni 6 ore nn farle andare in contemporanea ;-)
hai cannato sezione :-)) |
se posso dire la mia....
secondo me le koralia 1 spingono un po' poco... e poi con quei pesci sei molto al limite del litraggio, stai attento... hai sump? e che schiumatoio usi? |
Ciao.
Non ho sump. Uso come schiumatoio un Deltec MCE300 Perche' dici che le Koralia 1 spingono un po' poco (mi piace capire, non mi fraintendere non e' polemica)? Sono da 1500 l/h (20x70=1400, nota: netti circa 60l, le pompe sono accese entrambe). Grazie Strazz |
bah direi che la parte tecnica vada bene..il litraggio per il pesce è un po' risicato..
|
Di sicuro in quella vasca i pagliacci non diventeranno mai 15 cm...........
|
va bene così troppo movimento nn và nemmeno bene calcola che c'è anche l'uscita dello schimmer che genera movimento,pesci basta.
|
Quote:
|
Quote:
|
i due pagliacci ci stanno strettini forte li dentro,
cmq con lo schiumatoio che hai nn dovresti avre problemi di filtrazione... xò io nn inserirei piu pesci... il movimento in effetti è poco... io metterei le koralia 2 almeno alternate ogli 6 ore magari con una sovrapposizione di un ora... i coralli che hai citato non sono "molli" ma coralli lps cioè coralli duri a polipo grande... dovrai reintegrare il calcio per lo meno... sopratutto xò che illuminazione hai? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. |