AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   quale cibo è il più indicato per accentuare il colore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221346)

marcoottantotto 05-01-2010 19:13

quale cibo è il più indicato per accentuare il colore?

per i miei pesci uso il mangime granulare elos... che alterno con artemie decapsulate, e una specie di pappone fatto da me.... cioè scaglie di tubifix mischiate a qualche spicchio di aglio! che fa bene all'intestino...

marcoottantotto 05-01-2010 19:19

esiste cibo vivo di facile reperibilità?tipo in campagna?o anche in casa se capita...

neo77 06-01-2010 02:34

per il colore è ottima l'artemia, magari ogni tanto dagli quella viva e prova anche ad allevarle o almeno ad accrescerle.

ora per cercare il cibo vivo in natura, fa un pò freddo. aspetta la primavera e ne troverai tantissimo, anche se è sempre un pò rischioso

marcoottantotto 06-01-2010 03:01

cibo

Quote:

Originariamente inviata da neo77
per il colore è ottima l'artemia, magari ogni tanto dagli quella viva e prova anche ad allevarle o almeno ad accrescerle.

ora per cercare il cibo vivo in natura, fa un pò freddo. aspetta la primavera e ne troverai tantissimo, anche se è sempre un pò rischioso

e quando fa primavera che cosa posso trovare?un pò rischioso per il fatto di malattie ecc?

marcoottantotto 06-01-2010 03:09

h

Quote:

per quanto riguarda la spirulina?

neo77 06-01-2010 11:21

in primavera trovi di tutto... vai in qualche posto dove sei sicuro che praticano agricoltura biologica (o almeno senza pesticidi) e ti porti un retino a maglie finissime. cerca le pozze d'acqua più o meno grandi e passa il retino sui bordi, sul fondo... insomma ovunque... raccoglierai tanti animaletti che renderanno felici i pesciolini. per i tubifex vivi... neanche ti racconto dove mi hanno portato a cercarli.
la spirulina, invece, è un alga con ottime proprietà nutritive. in genere viene essiccata e resa in polvere impalpabile. si utilizza per gli avannotti o nei pastoni

marcoottantotto 06-01-2010 11:58

jb

Quote:

in primavera trovi di tutto... vai in qualche posto dove sei sicuro che praticano agricoltura biologica (o almeno senza pesticidi) e ti porti un retino a maglie finissime. cerca le pozze d'acqua più o meno grandi e passa il retino sui bordi, sul fondo... insomma ovunque... raccoglierai tanti animaletti che renderanno felici i pesciolini. per i tubifex vivi... neanche ti racconto dove mi hanno portato a cercarli.
la spirulina, invece, è un alga con ottime proprietà nutritive. in genere viene essiccata e resa in polvere impalpabile. si utilizza per gli avannotti o nei pastoni

ma se volessi prendere questa spirulina "viva"? cioè immettere l'alga in acquario c'è modo secondo te?

hopemanu 06-01-2010 12:24

per quello che costa in erboristeria, fai prima a comprarla

Febussio 06-01-2010 12:34

ma la spirulina non cresce nell'acqua di alcuni laghi salati?

marcoottantotto, conosci le dafnie?

marcoottantotto 06-01-2010 17:08

f

Quote:

Originariamente inviata da Febussio
ma la spirulina non cresce nell'acqua di alcuni laghi salati?

marcoottantotto, conosci le dafnie?

ma io ho sent che costa parecchio in erboristeria!!
comunque a si? sicuro in laghi salati? magari potevo prendere un mezzo acquario e coltivarla!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.