AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   stress da....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221335)

emanuele.ebi 05-01-2010 18:03

stress da.......

Mesi fa ho inserito nella mia vasca 3 platy (2 femmine + 1 maschio) dopo breve una femmina è morta.
Non so per quale motivo ma i 2 platy hanno preso a nascondersi ma a riprodursi a ciclo continuo.
Ho di recente notato che la femmina è molto dimagrita, il manto è bruttino e mi sembra stressata, invece il maschio è bello e pieno di salute.
Credete che dovrei unire un'altra femmina nella vasca per ripartire le sue attenzioni? ;-) ;-)
Potrebbe essere questo il motivo del malessere della mia platina oppure ritenete che dovrei cercare altro?
Considerate che tutti gli altri pesci in vasca: 4 black molly ed innumerevoli avannotti sia di plati che b.molly sembrano godere di ottima salute.
Grazie

salvo86 05-01-2010 19:16

ciao! magari è stressata da quel maschietto che continua a tampinarla...quanto è grande la vasca?....magari prova a mettergli un altra femminuccia....

emanuele.ebi 05-01-2010 23:47

Ciao Salvo, in effetti è proprio quello che penso considerando che questo è un tipico atteggiamento nei poecilidi, ma pensavo fosse proprio nei guppy e non anche nei platy!
La vasca è un 90 lt, ma come dicevo stanno sempre nascosti, vengono fuori solo per mangiare ed ogni tanto il maschio a fare un giretto, lei invece si vede di rado.
Adesso quando do da mangiare cerco di dare a tutti da una parte ed a lei farla mangiare da sola dall'altra parte per permetterle di mangiare un po' di più, è così dimagrita!!!!!
Credo che al più presto andrò a prendere un'altra femmina!!!!!

Ember 06-01-2010 17:08

Scusate se mi intrometto, io ho un platy che stressa tantissimo una delle due femmine... come faccio?! Non è ridotta male, solo si nasconde spesso e fugge quando lui le va appresso. L'altra platy invece non ha problemi, forse dipende dal fatto che è meno colorata?

Flavia91 06-01-2010 17:31

Ember, in genere preferiscono le femmine più grosse e più mature

Flavia91 06-01-2010 17:31

emanuele.ebi, anche io aggiungerei un'altra femmina... sarà troppo stressata da lui :-)

emanuele.ebi 06-01-2010 20:00

Flavia91, credo proprio che farò così! Nei prossimi giorni ne vado a cercarne una adatta! I miei sono dei red wagtail e nel negozio dove normalmente vado non sempre ci sono.
Hai detto che preferiscono quelle un po' più grossine? Magari la cerco proprio così, grossina e colorata di un bel rosso. :-)))

Ember 07-01-2010 02:56

La mia però non è più grossa dell'altra... sono entrambe obese sia chiaro :-D ma direi che l'altra è più cicciona, pensavo fosse perchè quella più corteggiata (sempre che sia un corteggiamento quella cosa!!) è una wagtail e l'altra invece è sul grigio...

Flavia91 07-01-2010 08:16

allora forse è il colore :-)) i miei sono tutti wegtail

emanuele.ebi 07-01-2010 10:26

Ciao, mi stavo domandando una cosa: #24
quanto tempo impiegano i piccoli a diventare sessualmente maturi?
Perchè ho la vasca piena di avannotti (almeno una ventina) che vanno da una settimana a due/tre mesi e presto dovrò liberarmene in qualche modo. :-( :-(
Se quelli grandi fossero maturi nell'arco di poco, potrei momentaneamente separare il maschio #13 per far riprendere la mia femminuccia (o viceversa) nell'attesa che le femmine più piccole divengano "disponibili" senza acquistarne una nuova che mi aumenterebbe il problema sovrappopolazione.
Che ne pensate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.