![]() |
stress da.......
Mesi fa ho inserito nella mia vasca 3 platy (2 femmine + 1 maschio) dopo breve una femmina è morta.
Non so per quale motivo ma i 2 platy hanno preso a nascondersi ma a riprodursi a ciclo continuo. Ho di recente notato che la femmina è molto dimagrita, il manto è bruttino e mi sembra stressata, invece il maschio è bello e pieno di salute. Credete che dovrei unire un'altra femmina nella vasca per ripartire le sue attenzioni? ;-) ;-) Potrebbe essere questo il motivo del malessere della mia platina oppure ritenete che dovrei cercare altro? Considerate che tutti gli altri pesci in vasca: 4 black molly ed innumerevoli avannotti sia di plati che b.molly sembrano godere di ottima salute. Grazie |
ciao! magari è stressata da quel maschietto che continua a tampinarla...quanto è grande la vasca?....magari prova a mettergli un altra femminuccia....
|
Ciao Salvo, in effetti è proprio quello che penso considerando che questo è un tipico atteggiamento nei poecilidi, ma pensavo fosse proprio nei guppy e non anche nei platy!
La vasca è un 90 lt, ma come dicevo stanno sempre nascosti, vengono fuori solo per mangiare ed ogni tanto il maschio a fare un giretto, lei invece si vede di rado. Adesso quando do da mangiare cerco di dare a tutti da una parte ed a lei farla mangiare da sola dall'altra parte per permetterle di mangiare un po' di più, è così dimagrita!!!!! Credo che al più presto andrò a prendere un'altra femmina!!!!! |
Scusate se mi intrometto, io ho un platy che stressa tantissimo una delle due femmine... come faccio?! Non è ridotta male, solo si nasconde spesso e fugge quando lui le va appresso. L'altra platy invece non ha problemi, forse dipende dal fatto che è meno colorata?
|
Ember, in genere preferiscono le femmine più grosse e più mature
|
emanuele.ebi, anche io aggiungerei un'altra femmina... sarà troppo stressata da lui :-)
|
Flavia91, credo proprio che farò così! Nei prossimi giorni ne vado a cercarne una adatta! I miei sono dei red wagtail e nel negozio dove normalmente vado non sempre ci sono.
Hai detto che preferiscono quelle un po' più grossine? Magari la cerco proprio così, grossina e colorata di un bel rosso. :-))) |
La mia però non è più grossa dell'altra... sono entrambe obese sia chiaro :-D ma direi che l'altra è più cicciona, pensavo fosse perchè quella più corteggiata (sempre che sia un corteggiamento quella cosa!!) è una wagtail e l'altra invece è sul grigio...
|
allora forse è il colore :-)) i miei sono tutti wegtail
|
Ciao, mi stavo domandando una cosa: #24
quanto tempo impiegano i piccoli a diventare sessualmente maturi? Perchè ho la vasca piena di avannotti (almeno una ventina) che vanno da una settimana a due/tre mesi e presto dovrò liberarmene in qualche modo. :-( :-( Se quelli grandi fossero maturi nell'arco di poco, potrei momentaneamente separare il maschio #13 per far riprendere la mia femminuccia (o viceversa) nell'attesa che le femmine più piccole divengano "disponibili" senza acquistarne una nuova che mi aumenterebbe il problema sovrappopolazione. Che ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |