![]() |
sterilizzatore uv per acquario aperto da 128 litri
Ragazzi volevo sapere, visto che non l'ho mai usato, la reale utilità dello sterilizzatore uv per acquari.
Devo allestire a brevissimo una vasca apertada 128 litri lordi, iwagumi con protocollo fertilizzazione ada e substrato aqua soil malaya, plafo t5 da 96 watt totali. Detto ciò volevo sapere se è utilile programmare l'acquisto di un sterilizzatore uv in previsione di invasione algale. Ho individuato i seguenti modelli sul sito www.aquariumline.com: - AQUA MEDIC 80805, 5 watt (da 50 a 250 litri) a 52 €; - AQUA MEDIC 80809, 9 watt (da 250 a 500 litri) a 61 €; - JBL AQUA CRISTAL UV-C, 5 watt (fino a 100 litri) a 67,40 €; - JBL AQUA CRISTAL UV-C, 9 watt (fino a 150 litri) a 77,40 €; - RESUN STERILIZZATORE mod. UV#07, PL11 watt a 48,80 €. Inoltre vorrei avere consigli su come scegliere un buon sterilizzatore e quali devono essere eventualmente le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell'acquito. grazie in anticipo raga. #19 |
ho letto qui sul forum che uno sterilizzatore non serve! poi dipende dai vari casi!
perche' non uccide soltanto le alghine ma tutto...anche i batteri utili al nostro acquario! |
Si, ma non quelli presenti nel filtro sugli arredi, sulle piante e nel terreno. Io lo uso in modo quasi continuativo da diversi mesi dopo un invasione di BBA anche se lieve e non ho problemi di sorta. Per ora le alghe non i sono più presentate, l'acqua la trovo più limpida.
Punto dolente, anche se non per me, è la riduzione di portata del filtro a causa dei tubi a gomito e della sezione dei tubi stessi del filtro ma io non ho avuto conseguenze negative e uso un eheim 2026 su Juwel Rio 125. Dalla tarda primavera e per tutta l'estate lo stacco perchè innalza la temperatura dell'acqua (ho un 9w su 100 litri netti). Certo alla fin fine è meglio utilizzarlo su vasche già ben avviate per non rallentare la colonizzazione batterica del substrato e del filtro. |
Jumpy70, quello che dici e' ottimo, pero' se c'e' una proliferazione di alghe, in qualche modo, dipende anche dalla gestione dell'acquario! nota bene...non e' una critica:-)) e' per sapere come la pensano un po tutti :-)) io di lampade uv non ne so praticamente nulla...pero' ogni tanto leggo i topic dei "piu'"! -11
|
Nono ho detto che mi hanno risolto la proliferazione, anche perchè la lampada è stata spenta nei mesi estivi e le alghe sono scomparse proprio allora, cmq non si sono presentate e anche quando ho avuto una moria di M.Galaxy l'infezione è stata contenuta a pochi esemplari senza aver contagi ad altre specie
|
ragazzi quindi??? è un buon acquisto o no?
|
per l'iwagumi non serve :-))
si usa nelle vasche da ripro , vasche con discus , o altri casi in cui vuio tenere la carica batterica bassa. L'unica alga su cui e' efficace e' il volvox ,cioe' la nebbia verde che si forma pure nei laghetti. |
Perchè? le spore delle altre alghe passano indenni?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |