![]() |
Vasca Artigianale 120x40x45 Come illuminare?
Come da titolo posseggo qeusta vasca che non so come illuminare..o meglio non so cosa usare. Ho un tappo in legno tutto forellato da dove potrei far passare i vari fili..ma non ho idea se mettere neon o lampade a risparmio(queste ultime mi agevolerebbero e non poco il lavoro) Ma come metterle? quante metterne? quali mettere?
Scusate per le continue domande ma è un campo nel quale sono negato. Grazie. PS: le piante che odvrò inserire sono poco esigenti in fatto di luce, anubias microsorium e vescicularia. |
NESSUNO??????
|
Secondo me, viste le piante manzionate e la lunghezza della vasca,
ti basterebbe un solo T5 da 54w (115 cm), se non ci entra, 2 x 30 W t8. |
il monolampada non me gusta...perchè non permette di miscelare al meglio i diversi spettri dei neon
data anche l'altezza esigua della vasca....e le piante veramente poco esigenti, opterei per due T8 da 30watt....e ci piazzi un 840 e un 965 fai accendere prima l'840 e poi il 965....al contrario per lo spegnimento.... |
Quote:
Se utilizzi 2 x 965 le piante crescono peggio? O la vasca appare più brutta? |
La 965 ha ottima resa cromatica, ma scarso rendimento (lumen/watt) e l'aggiunta di un 840 rinforza i rosso/gialli per favorire la crescita delle piante.
Può essere un buon compromesso tra esigenze visive e stimolazione delle piante. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |