AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   refrigerazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220995)

Rossella 03-01-2010 19:46

refrigerazione

Salve a tutti, sono nuova del forum e ho la possibilità di acquistare un acquario di 100 lt. marino, già avviato, con 30 kg di rocce vive.Ho già 2 acquari di acqua dolce e vorrei tuffarmi in questa nuava avventura.
Il miei dubbii però sono:
- A casa nostra d' estate ci sono circa 30 gradi, ho necessariamente bisogno del refrigeratore o posso usare un sistema a ventole(come faccio per quello dolce?).
-Posso conservare l' acqua marina preparata per qualche settimana per i rabbocchi?Insomma il dubbio è:se sono in vacanza....come fare..?Se lascio l' acqua pronta può rabboccare chiunque???
Confido in voi prima dell' acquisto
grazie

Rossella 03-01-2010 21:52

Please.........aiuto.......il venditore aspetta una mia risposta subito.....altrimenti lo vende a qualcun altro....è un annuncio a cui ho risposto #23

dibifrank 03-01-2010 22:38

ciao e benvenuta su 100 litri vanno benissimo le ventoline per raffreddare, per i rabbocchi devi usare acqua osmotica dolce altrimenti alzi la salinità
prendilo pero' su 100 litri netti o lordi? puoi metterci pochissimi pesci e invertebrati

Rossella 03-01-2010 22:45

ciao grazie per la risposta, i 100 lt sono netti , i lordi sopnp 137 ma ci sono circa 30 kg di rocce vive e qualche corallo.
Secondo te quanti pesciolini posso mettere e che tipi??
Sono pratica del dolce ma del marino sono a digiuno.

dibifrank 03-01-2010 22:48

con quel litraggio un paio di pesci pagliaccio o pesci di piccola taglia comunque, ti conviene leggere un po' di articoli sul sito di acquaportal cosi' ti fai un idea.

Rossella 04-01-2010 13:52

grazie per il consiglio, il sito è molto interessante e in ogni momento imparo qualcosa in più-
Un DUBBIO CHE PERo' DEVO CONSIDERARE:
- abbiamo detto che per 100 lt vanno bene le ventole e non ho bisogno del repriferatore #22 ma , durante i periodi estivi di assenza, che durano anche tre settimane (come perso per molti di voi) come si gestisce la vasca?

1 Si possono escludere i cambi d' acqua e magari chiedere a qualcuno solo di rabboccare?
2 Se, malauguratamente dovesse morire una roccia (ricordo che parlo di un acquario di 100lt.netti più 30kg rocce vive)...cosa succederebbe?So che si sentirebbe molto cattivo odore...quindi magari qualcuno se ne può accorgere, ma comprometterebbe la salute dell' intero sistema? #23 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.