![]() |
lampade
buona sera
mi chiedevo se era possibile che delle cattive lampade come quelle cinesi o di gradazione piu bassa della 10000°k ( 6500 ecc..) e dei neon blu al posto di quelli attinici, possono cambiare o addiritura far svanire il colore dei coralli? Lampade piu buone come blv per hqi e jbl per attinici servono solo per risaltare i colori? La perdita dei colori, ovviamente con valori ok in vasca, non centri il tipo di lampada ? |
normalmente più scendi di gradazione kelvin e meno risalti i colori con gradazioni sui 14000 risalti le fluorescenze di tutti i coralli
|
Le lampade magari lavorano male per colpa del ballast, magari non riesce a spingerle a dovere facendole sembrare di scarsa qualità.E giustamente come dice CILIARIS, sui 14000 risalti di piu i colori.
|
la crescita e i colori sono influenzati dalla luce,
(ORa non vorrei dire delle *******) se metti delle lampada da 6500°K la vasca sarà giallina, molto probabilmente avrai più crescita ma poco colore (il colore della vasca è deprimente); con le 14000 vedresti più colore ma poca crescita (le 10000 sono un buon compromesso) ciao Gerry |
gerry, non dici ******* #25
|
quello che mi chiedevo è che se uso lampade cinesi o lampade della blv o xm 0 ecc.. ottengo gli stessi risultati? ovviamente usando la stessa gradazione!
|
scusate dfaccio una domanda visto che siamo in tma...posso?
volevo chiedere a me hanno fattom mettere una 2 bulbi da 10000 K e 2 lampabe t5 blu....ho lo stesso effetto dei 14000k o è meglio mettere 14000 k e lampade blu per risaltare i colori? grazie alessio79 |
alessio79, senza dubbio meglio le 10000k con i neon blu
|
grazie mille IVANOOOOO!!!!!
veramente GRAZIE1 |
Quote:
una bella vasca non le fà solo la marca delle lampade ma l'acquariofilo..altrimenti tutti useremmo le stesse...la gradazione di colore è anche una questione soggettiva..c'è a chi piace le 14000k e chi le 10000k.. però da quel che ho capito leggendo vari post..magari una marca 14000k può risultare più o meno azzurra di un'altra sempre da 14000k. ;-) poi dipende con cosa le vuoi accendere...se hai ballast elettronici o ferromagnetici.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |