AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   COINQUILINI PER RIPRODUZIONE CACATUOIDES (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220971)

Lupin86 03-01-2010 18:17

COINQUILINI PER RIPRODUZIONE CACATUOIDES

ciao vorrei chiedere gentilmente a chi ha già riprodotto con successo apistogramma cacatuoides, o comunque a tutti quelli che ne sanno più di me, un'informazione, perchè non ho trovato una risposta univoca.
Vorrei allestire un acquario 170 litri lordi con:

6 otocinclus affinis
6 corydoras (3 aeneus e 3 trilineatus)
15 paracheirodon axelrodi (cardinali)
3 apistogramma cacatuoides (2 femmine e 1 maschio)

Ovviamente se i numeri sono palesemente sbagliati ditemelo, ma soprattutto volevo chiedere:
vorrei riprodurre per passione i cacatuoides, questi sono i coinquilini giusti?
se metto per es una noce di cocco i cacatuoides sono in grado di farsi rispettare o questa diventa la dimora dei corydoras per esempio?
e soprattutto:
QUESTI PESCI MANGIANO LE UOVA DEI CACATUOIDES?
mi piacerebbe sapere la popolazione di chi è riuscito a riprodurre con successo i cacatuoides, o comunque un consiglio da parte di tutti quelli che me lo sanno dare. grazie!
PS l'acquario verrà piantumato con echinodorus e cercherò di ricreare il più possibile l'habitat ideale anche con radici

CsillagSarki 03-01-2010 19:42

non so dirti se il numero di pesci sarebbe eccessivo, di sicuro un trio ci sta molto bene in 170 litri, crea però molti nascondigli e metti vegetazione folta che ai cacatuoides piace nascondersi quando sono in lite!

invece vorrei sconsigliarti vivamente i cardinali...anche se ogni vasca è a se!
io ho dato via ieri dopo 6 mesi i miei hemigrammus bleheri (sempre caracidi) perchè con loro in vasca in piccoletti nati sparivano tutti nel giro di 4 giorni! Ora mi butto sui nannostomus, che non mangiano gli avanotti, perchè voglio godermi un pò di riproduzioni della mia splendida coppia...

cardinali e hemigrammus sono dei predatori costantemente affamati e velocissimi, appena un piccolo si allontana e mamma non se ne accorge...GNAM! uno spettacolo tristissimo... -20 #07

neor 03-01-2010 22:21

in più ti consiglio di scegliere una tra le due specie di corydoras visto che tra specie diverse non fanno branco.

franz78 04-01-2010 13:21

io ti consiglio di non inserire i corydoras se vuoi essere sicuro di riprodurli... ;-)

Lupin86 05-01-2010 00:07

io pensavo che i cardinali si potessero inserire perchè avevo letto da qualche parte sul forum che non riuscivano ad attaccare i piccoli poichè erano "sottomessi" dai cacatuoides
Però se hai fatto questa esperienza ne tengo conto e magari inserisco proprio nannostomus!
sono curioso di sapere come va con la tua riproduzione, in bocca al lupo e grazie per l'aiuto!

Grazie anche per i corydoras..
ciao a tutti

Marcuzzo 09-01-2010 13:53

come ha detto franz78 stai attento che i corydoras mangiano le uova dei cacatuoides perche sono "corazzati" e quindi non sentono tanto gli attacchi dei cacatuoides,poi cerca di metterli solo di una specie(corydoras) perchè se no non formano un baranco

Lupin86 09-01-2010 14:52

sisi i corydoras non li metto, e neanche i cardinali
ho scelto che la popolazione sarà:

3 apistogramma cacatuoides
20 nannostomus beckfordi
6 otocinclus affinis

poi se vedo che devo cambiare qualcosa lo cambierò, ma mi sembra di capire che per tentare la riproduzione questa è la popolazione giusta..

beto6 09-01-2010 16:29

a me i cardinali non hanno mai fatto nulla, pensate che ne ho 16, e degli avannotti sono cresciuti da soli, senza mamma e nessuno che li difendesse, e senza che io li alimentassi direttamente, i cardinali non li considerano proprio, certo è ben piantumato ecc è maturo come acquario, ma anche quando non era maturo e c era la mamma i cardinali non hanno mi attaccato.

questa è la mia esperienza.

Buz 09-01-2010 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Lupin86
sisi i corydoras non li metto, e neanche i cardinali
ho scelto che la popolazione sarà:

3 apistogramma cacatuoides
20 nannostomus beckfordi
6 otocinclus affinis

poi se vedo che devo cambiare qualcosa lo cambierò, ma mi sembra di capire che per tentare la riproduzione questa è la popolazione giusta..

Vai tranquillissimo!!!
Con i Caca il Ph va bene attorno al 7 o poco di meno....

Ma se hai possibilità di tenere basso il ph...e la voglia...
...perchè non provi a pensare ad altri apistogramma?I caca ormai si sono visti in tutte le salse.....

Lupin86 09-01-2010 16:50

grazie..sicuramente penserò anche ad altri apistogrammma, dei caca non mi piace il fatto che sono stati fatti incrociare troppo, ma questa è la mia prima esperienza e nonostante la documentazione che mi sono fatto in questi mesi (e la passione che ho!) vorrei provare con i più "facili"

beto6, l'idea dei cardinali mi piace, ma vorrei andare più sul sicuro..poi magari cambierò

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.