AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   tenerif55: 10 anni d'età ma lo farò ripartire >Foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220841)

giuseppe_roma 02-01-2010 20:15

tenerif55: 10 anni d'età ma lo farò ripartire >Foto

ciao a tutti.
Ho intenzione di rimettere in funzione un vecchio tenerif 55
Dopo aver controllato e risistemato filtro interno con spugna e cannolicchi e cambiato il termoriscaldatore,cambiato lampada con una nuova life glo da 15w ho inserito uno strato di ghiaia chiaro e successivamente un fondo più scuro per pura estetica. A quel punto ho riempito i 40 litri netti con 30 di acqua del rubinetto + 10 di acqua di osmosi e dato il via alle danze :)

siamo al 20 dicembre 2009

Nei 3 giorni successivi ho usato i seguenti prodotti:
aqua bio 10 ml solo il primo giorno
ambrosia cycle ultrafast totale di 50 ml circa dilazionati in 3 giorni come da istruzioni
A quel punto ho inziato a inserire le piante,tutte di facile gestione,non avendo fertilizzato per un totale di sei piante tra cui una cryptocoryne bullosa e una anubias.

Delle altre non ricordo il nome ma ho intenzione di tornare dal negoziante per farmelo dire.

Ad oggi tutto sembra procedere e ho effettuato i test con AQUAVITAL TEST 6 IN 1 registrando i seguenti valori:
NO3 10
NO2 ZERO
GH
>14 >14 >14 >14
KH 8
pH 7.4
CL zero

a quanto pare ho valori di PH,KH e GH troppo elevati facendo riferimento alle varie guide trovatre in giro che fissano i parametri ideali in PH 7.......KH 5.....GH 7

giuseppe_roma 02-01-2010 20:26

ora chiedo a chi ne sa più di me...praticamente tutti dato che è come se fosse il mio primo acquario...se ho commesso qualche errore e cosa posso correggere.
Non ho fretta di inserire i pesci e pensavo di inserirli il 20 gennaio dopo un mese dal RIavvio del filtro come da prassi.
Magari un betta splendens per iniziare e poi dopo una settimana un gruppetto di rasbore. Potrebbe andar bene come accostamento?
Di spazio per il nuoto ne vedo poco data la quantità di piante che ho acquistato,eventualmente ne potrei togliere una....
Chiedo ancora e ringrazio per la pazienza,quante ora di luce mi consigliate di dare alle piante.
Ah dimenticavo,oggi ho acquistato e versato in vasca circa 8 ml di ELOS PLANTA1 fertilizzante settimanale
saluti a tutti,a presto per le foto!

milly 02-01-2010 20:54

avendo l'intenzione di inserire betta e rasbore era meglio utilizzare una percentuale maggiore di osmosi, comunque niente di male, adesso attendi pazientemente la maturazione poi farei un primo cambio parziale utilizzando solo osmosi, almeno 10 litri dopodichè ripeti i test.
Per quanto riguarda il fotoperiodo non più di 8 ore e non togliere le piante, soprattutto nella fase iniziale sono utilissime, piuttosto attenzione a non eccedere col fertilizzante :-)

giuseppe_roma 02-01-2010 21:06

Quote:

Originariamente inviata da milly
avendo l'intenzione di inserire betta e rasbore era meglio utilizzare una percentuale maggiore di osmosi, comunque niente di male, adesso attendi pazientemente la maturazione poi farei un primo cambio parziale utilizzando solo osmosi, almeno 10 litri dopodichè ripeti i test.
Per quanto riguarda il fotoperiodo non più di 8 ore e non togliere le piante, soprattutto nella fase iniziale sono utilissime, piuttosto attenzione a non eccedere col fertilizzante :-)

ciao,il fertilizzatore ho intenzione di usarlo 1 volta a settimana come da istruzioni.
Ok per le max 8 ore al giorno di luce,il problema è che essendo un modello vecchio nel quale filtro e luce sono comandati dallo stesso pulsante di accensione non posso regolare il tutto col timer e questo sarà un bel problema anche in futuro!!!!
Quando mi consigli di fare il prossimo cambio d'acqua?
per la temperatura avevo pensato di assestarmi sui 25 gradi,cosa ne pensi?

giuseppe_roma 02-01-2010 22:12

domandina: sto tenendo la vasca a 25°...è ok per le piante?

p.s. non riesco ad aggiungere foto dell'acquario come allegato ;)

edit dopo qualche ricerca sul web ho abbassato di qualche grado fermandomi a 22°

giuseppe_roma 03-01-2010 03:21

foto

qualcuno sa dirmi il nome di qualche pianta?? purtroppo mi sono dimenticato tutti i nomi #07

giuseppe_roma 03-01-2010 03:25

non fate caso alla posizione del filtro che è provvisoria in quanto provvederò al più presto a spostarlo sul lato corto della vasca e al faro che finirà in cantina :)

b-erre 03-01-2010 10:53

bello pero io toglierei quella statua e metterei un'altra piantina.
l'anubias gigantea che ai avanti io la sposterei dietroe metterei il riscaldatore dietro alle piante per nn farlo vedere
ciao

giuseppe_roma 03-01-2010 12:18

foto2

rizzia 03-01-2010 16:45

metti anche un belfondale possibilmente scuro vedrai che effetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.