![]() |
colorazione vasca
Salve a tutti,
problemino.....da un paio di giorni mi sono reso conto che la colorazione generale della vasca è tendente al marrone. Ho fatto sobito una serie di test: Nitrati: <5 Fosfati: <0,01 Ca: 450 ph:sempre fisso ta 7,9 - 8,2 mi manca il KH perchè l'ho finito i test sono ELOS ed i valori sono stabili nel tempo. Le lampade sono BLV 150watt 15000K ed hanno 5 mesi. Non ho avuto perdite tra pesci gamberetti e paguri e per i coralli invece crescono regolarmente e non danno accenni di sofferenza. Il problema della colorazione l'ho notato sulle rocce, zhoanthus e euphilia, ma soprattutto sulle rocce. Fatevi avanti.................. Cambio 30 litri di acqua ogni mese. |
Nirs, mi dici quanti e quali pesci hai e con cosa cibi i pesci e i coralli?
|
Nirs, Ciao e con che Test hai misurato Fosfati e Nitrati?
|
Quote:
|
Quote:
1-Veliferum 2-Ocellaris 2-Synchiropus, tutti in vasca da anni tranne i pagliaccetti inseriti qualche mese fa e sono piccoli circa due cm. Mangiano alghe nori e granulato alternandoli Quote:
Quote:
Con l'occasione posso confermare che i test Elos sono precisi. Nota: ho abbassato la plafoniera a 15 cm dalla vasca (prima era una trentina).....potrebbe essere la causa? |
Nirs, sicuramente l'abbassamento della luce può influire sull'andamento delle rocce ma se così fosse ....sarà una cosa veloce e indolore ;-)
|
Speriamo.......ti farò sapere come va.
|
fai dei cambi 15l ogni 2 sett e vedi come va,ogni vasca reagisce in modo differente....io proverei!!!!! ;-)
|
Quote:
Potrebbe essere una buona idea......provo sicuro, male di certo non gli fa. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. |