![]() |
Valori acqua e Co2 (arridaje....)
ciao a tutti,
la mia vasca, avviata da 2 settimane, e di 150 litri netti circa presenta i seguenti valori: PH 8 Kh 11 Gh 13 NO2 1 mg/l NO3 40 mg/l ho da qualche giorno aggiunto la co2 con la ricaricabile askoll a circa 20 bolle minuto con l'intento principale di concimare le piante (abbstanza numerose) ed auspicabilmente abbassare il Ph. In due-tre giorni il Ph non è sceso in maniera apprezzabile! Forse sono solo impaziente ma cosa mi suggerite di fare? a) aspettare b) aumentare le bolle ? c) tagliare l'acqua (di rubinetto) con osmosi per abbassare il Kh e Gh in modo da poter intervenire più efficacemente sul Ph? grazie a tutti |
il kh sup.a 4 fa tampoone alla co2 e nn gli fa fare il suo lavoro.devi abbassare il kh eventuaqlmente usando acqua di osmosi tagliata con quella del rubinetto per ridurre il kh a valori intorno a 4 esuff.provare con delle provette,inoltre torvo gli no3 abbastanza alti sarebbe util un cambio di acqua o pinatumare la vsca.lele
|
D'accordissimo con Lele. Se non vuoi usare acqua d'osmosi puoi provare con la torba, ma personalmente preferisco l'osmosi.
|
Quote:
|
Ih? Mi sa che c'è un piccolo errore di battitura.
io so che ero arrivato a valori di kh 12 e gh 18 (vado a memoria, ma se serve mi ero segnato i valori corretti) ed ero riuscito ad arrivare a kh7. Comunque mi fido di Lele e se ci sono riuscito magari era perchè involontariamente avevo fatto modificato qualche altro paramentro. |
Quote:
Devo proprio arrivare a 4 di Kh!???? -05 alessandro |
kh 4 e' il valore necessario per far cessare l'effetto tampone.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |