![]() |
Guppo alla fine del suo ciclo?!?
Ho un guppo maschio che ha perso la coda e ha le pinne laterali che stanno incominciando a dividersi.
L'ho comprato circa 9 mesi fa ed era già adulto. Ora mi pare che i guppy vivano max 2 anni, possibile che sia alla fine del suo ciclo biologico? Escluderei una contaminazione da batteriosi in quanto gli altri pesci guppy e platy in vasca stanno benissimo e le pinne sono perfettamente integre. La vasca è sempre ok e pure i valori sono stabili e ottimali. secondo voi come devo comportarmi? Devo isolarlo in una vasca d'emergenza fino a che muoia, oppure posso tenerlo tranquillamente nella vasca e lasciarlo morire dignitosamente? |
Se hai detto che escludi una batteriosi, perchè separarlo dagli altri :-) ?
Per me non è tanto normale che perda di botto la coda completamente, vabbè sfilacciarsi, ma scomparire completamente #23 #23 .... facendo un calcolo, il tuo maschio potrebbe avere minimo 11 mesi come 13-14, tenendo conto che dagli allevamenti arrivano all'età di due mesi appena... #24 Se non ti danno risposte qui, perchè non citi la cosa in malattie ;-) ? Ciao! ;-) |
proverò a fare così.
Il mio sospetto e che il guppo invecchiando abbia indebolito il suo sistema immunitario di conseguenza la sua coda dopo avere incominciato a sfilacciarsi 3 mesetti fa, ora sia scomparsa per il fatto che i microrganismi innoqui per un pesce "normale" in età normale diciamo così attaccandolo,abbiano deteriorato le parti più deboli del pesce. poi la mia è solo teoria. La mia paura è solo che se muore da qualche parte e non lo vedo mi contamina la vasca. poi magari posso stare tranquillo..... |
I guppi comprati vivono poco rispetto agli standard. Forse il tuo guppo è vecchio.
Postaci comunque i valori della tua vasca (+ popolazione) e dicci anche che alimenti somministri. |
Valori
ph: 7.2-7.3 no2: 0 No3: 12.5 mg/l ma di solito leggermente minore Po4: 0.01 mg/l praticamente assenti fe: 0.1 mg/l veriabile e di solito minore Gh: 12 Kh: 6-6.5 Popolazione: 3 platy coral 2 guppy adulti+3 avanotti praticamente adulti 3 oto 5 cory 7 cardine Vasca da 70L lordi Mangime vario, ogni giorno differente Tetramin, elos granuli, tetra color, spirulina elos, artemia, tetra stik per cory, elos granuli per cory |
Se il tuo Guppy (per me malato) muore stai tranquillo che non ti contamina la vasca perchè le tue 7 Caridine faranno sparire il cadavere in pochi minuti.
|
ok, allora, grazie di avermi levato i dubbi.
Buona giornata |
Non mi piacciono gli oto in quall'acqua troppo calcarea: sono sudamericani (di cattura) e il loro ph < 7.
|
e vero per gli oto quello che dici, ma è anche vero che dopo adattamento di 2 mesetti possono vivere tranquillamente anche in acqua con gh fino a 7.5, infatti i miei a parte 2 decessi ora stanno benissimo a quanto pare.
|
Skotty, calcola che però sopravvivono male e spesso muiono prima del solito proprio perché quell'acqua per loro non va bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |