![]() |
fondo si o no?
ciao ragazzi, so gia che per il berlinese puro non serve assolutamente il fondo, ma leggendo vari post ho letto di molti utenti che in vasca ce l'hanno, 4-5 cm, quindi non è ne un DSB ne un berlinese puro.
uno strato di 4-5 cm di corallina fine, potrebbe essere utile o assolutamente dannoso? penso che anche in 4-5 cm potrebbero vivere alcuni organismi detrivori. correggetemi se sbaglio. lo chiedo anche se penso che molti non la mettano o non l'abbiano nemmeno provata perchè si dice che in un berlinese non ci va e sia deleteria. se<qualcuno la usa o l'ha provato gli sarei grato se mi dicesse come si trova. grazie mille! |
madoro, 4-5 cm sono solo un accumulo di schifezze e pochissime persone ce l'hanno e alla fine lo tolgono ;-)
|
ALGRANATI, quoto in piedo... #22 #22
|
ok, grazie, allora non lo metto così non rischio di sbagliare
|
Lascia stare il fondo solo problemi.
|
Senti io ho la vasca in maturazione...finita metterò un lieve strato di carbonato di calcio....mi hannò detto, gente esperta che un lieve strato di carbonato o aragonite agisca anche da tampone,rilasciando sostanze utili nell'acqua per coralli duri e molli!!!!!!!!!
|
Orysoul, ne sei sicuro?? #24
|
patrik84, io non so dare spiegazioni ma mi fido molto della persona che lo ha detto ossia Federico rosa...soprattutto l'aragonite ma anche il carbonato rilascia del calcio.....
|
Orysoul, ma si mette subito o bisogna aspettare X tempo??? quasi quasi ci faccio un pensierino :-))
|
Io ho i miei 3/4 cm di sabbia viva che cerco di mantenere pulita con parecchi animali da sabbia... per ora è bella e non crea problemi, se in futuro me li darà si vedrà e qualcosa mi inventerò... senza sabbia nun me piace!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |