![]() |
Il mio primo acquario marino
Vasca: AquaMar 240 Aquaristica 92x52x52H
Capacità litri 240 Vasca di rabbocco per Aquamar 240 Sump 55x40x32 capacità litri 70 Pompa mandata: Eheim 1250 Pompa movimento: Hydor Koralia 3 Termoriscaldatore: Eheim 300W Illuminazione: Plafoniera AQ LitOn 4x39 watt - mod. Bridge completa di 4 Tubi fluorescenti T5 Aquablu a luce miscelata 60% bianco, 40% attinica 32 kg ricce vive Come potete vedere dal titolo sono un principiante del marino, e volevo chiedere per il momento due chiarimenti. La vasca è stata avviata il 17/12/09 partendo con 3 ore di luce. Oggi sono arrivato a 5 ore. Volevo chiedervi consigli su come tenere stabile la temperatura durante durante lo sbalzo termico tra giorno e notte. Al momento il termoriscaldatore l'ho settato sui 25,5 gradi. Inoltre volevo sapere se è norlame la comparsa di alghe sia sulle rocce che sulla sabbia corallina?. Ringrazio anticipatamenti chiunque voglia rispondere e darmi consigli. |
Foto con alghe
Sto pure cercando di capire bene come funziona il forum
|
sei partito immediatamente con 3 ore di luce..avrai immediatamente uno sviluppo algale non indifferente come mi sembra di vedere...le rocce da dove provengono ? io regredirei almeno il fotoperiodo..
|
Ciao...dovevi partire con un periodo di buio prima....l'hai fatto?
il movimento è assolutamente insufficiente. l'illuminazione anche...(poi dipende cosa ci vuoi allevare tu)....che schiumatoio hai in vasca? |
A dire la verità non conosco la provenienza delle rocce. Il fotoperiodo mi è stato suggerito dal mio negoziante di fiducia. Gli ho fatto vedere le stesse immagini, lui sostiente che sia tutto normale nel periodo di maturazione.
Ora come fotoperiodo sono a 5 ore e come dici tu la mia intenzione era di mantenere questo fotoperiodo per almeno 2 settimane. Sbaglio? Mi puoi dire che cosa sono questi invertebbrati che si vedono? |
io riconosco dei discosomi....ma ripeto.....devi rivedere un pò di cose
|
Schiumatoio DELTEC MC 500
In che senso devo rivedere un pò di cose? Considera che la spesa dell'acquario + 32 kg di rocce vive a superato già i 2000 euri #17. con un acquario del genere cosa potrei allevare? Illuminazione insufficiente, cosa intendì? aumentare il n° di t5 o passare alle hqi? |
Quote:
cmq la luce doveva essere spena per almeno un mesetto circa!!! completamente al buio!!!! poi se nn erro, come potenza di luce devi calcolare 0,7 wat per litro.... poi cmq anke io sono un neofita..... imbocca al lupo |
io con un litraggio come il tuo usavo un deltec mce600.... e avevo 8 t5 da 39 watt
|
Ciao ragazzi,
io sono nuovo di palla . Ho preso un acquario usato 114 lt e volevo farlo marino. Mi potete chiarire sta cosa del periodo buio? E' un procedimento per le rocce vive o si deve fare anche se non si usano rocce vive? Scusate l'intromissione e l'ignoranza (mi sto leggendo qualcosa adesso...) ma mi ha colpito questo particolare. Ciao a tutti e grazie per i consigli Paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |