AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Vorrei aprire un negozio di acquariologia. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220478)

fabri80 30-12-2009 19:45

Vorrei aprire un negozio di acquariologia.

Ciao ragazzi!
Sono un grande appassionato di acquari e di acquaportal, che reputo un portale molto interessante ed utile per tutti gli acquariofili. Nonostante siano diversi anni che seguo questo portale non ho mai avuto l'occasione di utilizzare il forum. Quindi vorrei presentarmi: mi chiamo Fabrizio, ho 29 anni, abito nella provincia di Ancona e avrei l' intenzione di trasformare questa mia passione in lavoro aprendo un negozio di acquariologia. Vorrei sapere se qualcuno di voi, che ha esperienza nel settore, può darmi dei consigli e rispondere a delle domande che avrei da fargli.
Certo che qualcuno saprà rispondermi in modo soddisfacente, colgo l'occasione per porgere a tutti gli Auguri di Buon Anno.[/b]

cicala 30-12-2009 20:34

fabri80, benvenuto .......e l'unico consiglio che posso darti è quello che ho fatto io .....ho sempre avuto come passione la cucina e per imparare a 26 anni ho deciso di lavorare per 3 anni come stagista in vari ristoranti per imparare.....lo sò che è un pò drastica come soluzione ma magari potresti provareper qualche mese per capire come funziona ....magari non dal tuo futuro concorrente seno ti ammazza.... :-)) :-))

ALGRANATI 30-12-2009 21:25

benvenuto :-)) ;-)

RobyVerona 30-12-2009 21:33

L'idea di farti un pò le ossa non è male, capisci un pò le dinamiche del mercato e sopratutto inizia a conoscere i fornitori che non è cosa... Capirai i costi per gestire un negozio ed i guadagni. Per assurdo se sei fortemente intenzionato ad aprire questa attività io cercherei di essere assunto proprio da quello che sarà il concorrente di domani perchè così capisci nella tua città che cosa manca in questo campo e cosa invece c'è. Un consiglio che ti do è quello di specializzarti sull'acquariofilia e di lasciare perdere quei negozi miscellanea dove trovi l'acquario ma anche la scatoletta per i cani. Magari avresti come cliente la vecchina che viene a prendere la pappa per fufi ma difficilmente avresti un'acquariofilo... In ogni caso... Auguri!!!

giangi1970 30-12-2009 21:44

fabri80, Ciao .....
Per prima cosa......parliamodi un negozio online....di "strada" o entrambe???

fabri80 30-12-2009 22:17

Avrei intenzione di aprire un negozio di strada, visto che dalle mie parti ce ne sono pochi e i negozi specializzati esclusivamente in acquariofilia sono pochissimi. Perciò la probabilità di trovare lavoro per farmi le ossa è quasi inesistente.

giangi1970 30-12-2009 22:33

fabri80, Non per fartii conti in tasca.....ma hai gia' un budget su qui appoggiarti???
Preparati a girare uffici a iosa....
Perche' aprire un negozio con del vivo e' abbastanza laborioso.....non difficile ma lungo.....

fabri80 30-12-2009 22:58

Penso di possedere un budget giusto per intraprendere tale attività, ma allo stesso tempo non sono certo di quanto denaro ci possa volere e soprattutto quanto tempo.

giangi1970 30-12-2009 23:06

fabri80,Parlare di cifre e' sempre una cosa abbastanza difficile da fare.....
Dipende da che negozio vuoi fare......
Che tipo di animali...se vuoi allestire vasche con coralli....che tipo di accessori.....
Gli assegni da 3-5000,specialmente all'inizio,partono che nemmeno te ne accorgi.....credimi......ne so' qualcosa.....

fabri80 30-12-2009 23:26

giangi1970, avrei intenzione di iniziare dedicandomi sopratutto al dolce, allestire un acquario di barriera da circa 1000L, dedicare una vasca alle talee e eventualmente una ai molli.
Penso che la prassi giusta è non strafare all'inizio, per contenere anche i costi e in base a come poi evolverà il lavoro avrò tempo e modo per crescere. Vorrei sapere poi se sapevi dirmi quale metratura minima occorreva per il negozio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.