![]() |
dubbio movimento superficiale e piante galleggianti
ciao a tutti... ho un dubbio... chi di voi ha piante galleggianti (come lemna e riccia) diminuisce o annulla il movimento della superfice data dal filtro?
|
beh, se non vuoi avere le piante che scorrazzano per la vasca, fissale, oppure alza un po' il livello dell'acqua.
dipende da tante cose: io per esempio ho sommerso l'uscita del filtro, ma questo comporta che ho costantemente il film batterico sulal superficie.... ciao, ba |
ok grazie.... ma il film batterico ti crea qualche disagio, oltre che estetico?
|
Ale87tv, a parte l'aspetto estetico, diminuisce lo scambio aria/acqua e mi è successo che una volta si è fatto così denso che ho trovato i pesci boccheggianti (è bastato ripristinare un po' di movimento e tutto si è risolto): un minimo di movimento che rompa un po' la superficie è meglio lasciarlo.
ciao, ba |
perfetto... adesso penso come fare... volevo inserire della riccia, hai qualche consiglio?
|
Con piante tipo lemna (e con questa in particolare) non hai nessun tipo di problema dato dal film batterico, in quanto le piantine tendono a coprire sistematicamente tutta la superfice -04 -04
|
allora provo...
:-D mi piace la simpatia che giudima ha per la lemma! ma la riccia è invasiva uguale? se ho capito bene cresce ramificandosi, non a singole piante separate giusto? |
la riccia cresce abbastanza velocemente ( espandendosi), ma la lemna è impressionante. la riccia non è così invasiva, la lemna non ci mette niente a copririti tutta la superfice
|
Confermo, la riccia tende a crescere in maniera più "raggruppata" quando vuoi prendi la "pallottola" (notate i termini tecnici :-D :-D :-D ) e te ne sbarazzi.
La lemna è infida più ne togli più te ne ritrovi -04 -04 |
scusate l'OT: cos'è il "film batterico"?
E cmq a me la lemna muore chissa perchè... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |