![]() |
problema crescita egeria densa
ciao a tutti.
Ho allestino da 2 settimane un acquario, da subito ho inserito le piante: bacopa, egeria demsa, vallisneria, anubias barteri e nana, e due felci di java, dopo una settimana 3 criptocoryne becheti(?), da quello che ho letto le prima tre sono a crescita veloce, però mentre la bacopa cresce a vista d'occhio,e in parte anche la vallisneria anche se più lentamente cresce, l'egeria fa una fatica incredibile, anzi ad alcuni steli stanno marcendo le foglie, gli unici ancora in condizione sono le cime che ho potato e ho reimpiantato, queste hanno un bel colore verde e sembrano stare bene. E' normale che in fase iniziale alcune piante facciano fatica? calcolate che ho 2 T5 da 24w su 74L netti, CO2, e come fondo Fondo vivo della prodac con sopra uno strato di ghiani 2-3mm. Se volessi sostituire l'Egeria con la Cabomba Caroliana farei una cosa corretta? grazie |
mi sembra davvero strano che sia l'egeria a soffrire e non le crypto ad esempio....cmq può darsi che hanno subito qualche schok pesante (forse lasciate troppo tempo fuori dall'acqua o forse abituate a crescere prima in condizione di luce e temperatura abbastanza differenti).Se non è proprio distrutta dalle cime dovrebbe ripartire....la cabomba è una bellissima pianta ma se vuoi qualcosa di un pò più semplice puoi optare anche per il ceratophyllum demersum :-)
|
per provare a farle ripartire dovrei potarla in basso o lasciarla andare da sola?
la ceratophyllum demersum e la cabomba sembrano anche simili guardandole dalle schede... ma le piante a stelo come queste, a quanti cm andrebbero piantate per avere un buon risultato? grazie del suggerimento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. |