AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ..posso dare fitoplancton con gestione xaqua..??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220358)

salvicu77 30-12-2009 00:12

..posso dare fitoplancton con gestione xaqua..???

In data odierna ho acquistato del fitoplancton, preparato artigianalmente; attualmente gestisco la vasca da profilo con metodo Xaqua.
Vorrei capire se dosando il fito, avrei problemi con la gestione e soprattutto vorrei capire x bene, quanto ne dovrei dosare..non mi p molto chiaro.
La vasca è 250 lt. mentre il fito è 500 ml; preferisco andare cauto, prima di commettere cavolate.
Grazie in anticipo..

ALGRANATI 30-12-2009 08:54

salvicu77, se il phito è molto maturo e non sono presenti tracce di fertilizzante....lo puoi utilizzare senza problemi.....inizia con 30 ml circa....ma secondo me anche se gli butti tutti e 500 ml non succede nulla di male....anzi..........mi raccomando ....sbicchiera lo schiumatoio altrimenti te lo ciuccia tutto.....almeno un paio d'ore ;-)

salvicu77 30-12-2009 09:29

ALGRANATI,
30 ml. giornalieri????????????la vasca esce da un disastro di 1 anno e solo da settembre con xaqua l'ho tirata su...in ogni caso il fito è di ottima qualità (la persona che me lo ha venduto è affidabilissima)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ALGRANATI 30-12-2009 09:39

salvicu77,
Quote:

la persona che me lo ha venduto è affidabilissima)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non lo metto in dubbio.....ma....la cosa importante che i fertilizzanti siano ben consumati.....il phito è solo ed esclusivamente cibo per il sitema.....nient'altro

Paolo Marzocchi 30-12-2009 10:59

beh..........io ci andrei cauto....mooolto cauto con il dosare Phito...e ti spiego il perchè #24 se tu hai nutrienti bassi, dosando il phito accelleri in modo esponeziale la riproduzione in massa di tutta la flora batterica presente in vasca.....questo a cosa porta??? ad un impoverimento progressivo di tutte le poche sostanze organiche ed inorganiche presenti nel sistema...in breve rischi di portare la vasca ad una situazione di troppa oligotroficità con la conseguenza di vedere tirare gli sps per mancanza totale di nutrienti, che se pur in dosi minime ne hanno bisogno!
io ci provai un paio di anni fa ma seppur dosandone poco ebbi solo tiraggi su montipore......non posso confermare che la colpa sia stata esclusivamente dovuta al phito.....ma sinceramente se non hai problemi di po4 alti.....io personalmente...non lo doserei con una conduzione Xaqua....vedi tu! ;-)

Buon anno a tutti!!!!! #22

salvicu77 30-12-2009 14:14

Paolo Marzocchi,
...ti ringrazio per la esauduente risposta....in effetti anche io sono un pochino titubante!!!!!!!!!!!!!!attualmente alimento le talee con il day ogni 3 gg. in dosi dimezzate, no3 e po4 inchiodatissimi a zero....e quindi mi sa che hai ragione proprio tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tecnopuma 30-12-2009 19:18

e s elo dice paolo..................... amen

:-))

ALGRANATI 30-12-2009 21:59

Paolo Marzocchi, ehm......il phito non alimenta la flora batterica

ALGRANATI 30-12-2009 22:00

al limite abbassa in maniera inesistente i nitrati e fosfati perchè si ciba di quello.

salvicu77 30-12-2009 22:09

ALGRANATI,
...se volessi usarlo in una vasca da 250 lt. x provare., quanto ne dovrai dosare????ne ho preso 500 ml., inoltre la vasca attualmente ha il 90% di talee di sps, ed uso i BIO di XAQUA che mi tengono i nutrienti non misurabili!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.