![]() |
pianificare il cambio vasca
si avvicina la data del cambio vasca,
il problema è che la nuova vasca più larga andrà al posto di quell'attuale che appoggia su una base in muratura. per rifare la muratura ho preventivato 3/4 giorni ora... come pianifico le fasi per recare meno stress agli animali? ho pensato: - preparo 100lt di acqua salata nella vasca d'appoggio in garage (120x50x60) - porto delle rocce nell'acqua nuova e scambio 30/40lt di acqua con la vasca vecchia. - dopo 4/5 giorni tolgo i coralli che toccano la superfice e li porto nei 20/25cm di livello della vasca di appoggio e contemporaneamente abbasso il livello nella vecchia e lo alzo nella nuova. così a gradi fino ad aver trasferito il tutto - nuovo muretto e nuova lastra in granito e su la vasca nuova (115x70x55) - preparo 200lt di acqua salata e riparto con la procedura al contrario lo so.... era meglio vendere tutto e ripartire da zero, ma non so dove piazzarli. visto che su alcune rocce c'è della valonia, se metto le rocce in una vasca a parte al buio x uccidere le alghe e i coralli e pesci nella grande con schiumatoio e luce? rischio troppo che si sballino eccessivamente i valori? cosa ne pensate? suggerimenti? PS. non sapevo dove postarlo, se pensate ad una sezione più appropriata non c'è problema! |
attualmente la situazione è questa:
verrà allargato a 70 cm, 20cm verso il termo che ho già spostato a sx |
andrea anche io al tempo del mio cambio avevo provato a fare la tua stessa procedura traslocando un corallo al giorno in una vasca provvisoria in garage con schiumatoio lampada e un minimo di movimento ma senza roccie passando sempre l'acqua dei cambi piu acqua nuova fino al riempimento, ma dopo aver passato qualche corallo ho notato una sofferenza sempre maggiore e uno schiarimento dei colori fino alla perdita di qualche pezzo quindi ho riportato i pochi pezzi in vasca principale è ho fatto il cambio in giornata senza nessuna perdita,
capisco che nel tuo caso è impossibile però dalla mia esperienza ho notato che cosi soffrono di piu, forse la mancanza di roccie crea uno squilibrio e l'acqua cosi diventa troppo sterile #24 cerca al limite di ricreare al meglio le condizionii e porta anche qualche roccia e pesci insieme ai coralli |
quindi tu mi sconsigli di mettere le rocce in una vasca a parte?
come ho sritto sopra ma con tutto nella vasca d'appoggio. il problema maggiore è che molti animali sono grandi e arrivano in superfice, se voglio togliere l'acqua devo avere un livello discreto nella vasca d'appoggio, ma acqua matura in tutte e due non la posso avere!! |
EA, brutta storia complicata. -04
svuoti tutto in bacinelle e poi riempi la stessa in un altra parte, poi quando è prontà l'altra fai l'operazione in un giorno. |
dodarocs, in un giorno non riesco
il cemento del muretto deve asciugare e poi devo mettere la lastra di granito ho una vasca d'appoggio 120x50x60 |
io sono sincero, svuoterei tutto appoggerei la vasca vecchia sul pavimento e rimetterei tutto dentro, skimmer e carbone a go go, per me potrebbe essere una buona soluzione! magari senza rocce...per alcuni giorni non dovrebbe succedere nulla
|
Quote:
Svuoti questa vasca e la riempi un un altro punto della casa , quando hai finito il muretto e posizionato la nuova vasca anche dopo una settimana trasferisci il tutto. |
forse la soluzione di dodarocs è la piu sensata #36# svuoti tutta la tua vasca di botto e la traferisci pari pari in quella da 120x50x60 in garage poi asciugato il muretto riallestisci la nuova ;-)
|
perdonatemi ma non capisco
infondo se utilizzo un altra vasca cambiano solo i 5 vetri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |