![]() |
(NA) aiuto per fertilizzazione delle piante
sto cercando di abbellire la mia vasca con nuove piante mi sono autocostruito una plafo con 4 t8 e funziona alla grande, ora il mio dubbio è come fertilizzare il tutto, sto mettendo settimanalmente del nutron ferro (cosi si chiama) circa 15ml ma lui ne richiede 20ml e lo step3 dell'ada ne richiede 4 dosi giornaliere mentre ne metto quando 3 e quando 2, posso continuare cosi o dovrei aggiungere qualche altra cosina?alcune piante gia c'erano altre invece le ho messe dopo che ho costruito la plafo quindi una settimana circa, e ne vorrei aggiungere altre se vedo che riesco a gestire il tutto, ovviamente c'è un impianto di co2 controllato da un controller tunze.
|
up
|
se è la vasca del profilo 4 t8 sono troppe....poi per il fertillizzante e le piante non ci ho capito una mazza...un pò più descrittivo sarebbe meglio. non è che di piante e plantacquari me ne intendo parecchio , infatti nel mio acquario fertilizzo con fertildrops della shg e ho un impianto per co2 artigianale.....e ho una montagna di vallisneria gigantea , due anubias nana, una anubias di cui non ricordo il nome, delle pianticelle di cui non ricordo il nome ce ho divise in due ceespuglietti e un enorme crinum thaianum....e per 200 littri ho solo un t8 da 34w....
|
ok cerco di spiegarmi meglio, allora i t8 ne sono 4 uno da 4500 e tre da 6500 tutti da 18w, prima di fare questa plafo ho chiesto in altri topic e mi è stata consigliata di farla cosi.
parliamo della fertilizzazione: uso il ferro marca nutronferro, poi lo step 3 dell'ADA, entrambi vengono usati per meta dosaggio rispetto a quello che c'è scritto sulle indicazioni di utilizzo, e c'è un impianto di co2 controllato da un controller, ora la mia domanda è tutto questo è sufficiente per inserire anche piante piu esigenti e per avere delle piante quasi ottimali?o c'è bisogno di altri fertilizzanti?se si quali?e quelli che tengo vanno bene? |
dipende da quanto è avviato l' cquario....se hai il fondo fertile, la temperatura etc....se ha il fondo fertile e la temperatura entro i 27 allora puoi metterci tutto....
|
si il fondo è fertile, ma il fertilizzante è li da piu di due anni, e la temperatura è sui 27 gradi, cosi starei bene dite?vanno bene questi fertilizzanti che gia sto usando?
|
io credo di si, dovrebbero andare bene , dipende solo dai valori adesso, per la popolaziene tre scalari in 100 l non vanno assolutamente bene....
|
dimenticavo:che piante vorresti inserire???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |