AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho rifatto l'acquario, ma...Acqua nebbiosa di giorno??????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220305)

frankkappa 29-12-2009 18:21

Ho rifatto l'acquario, ma...Acqua nebbiosa di giorno???????

Aiuto, ho rifatto il mio acquario come vi avevo detto su un altro topic, ma rinfresco:
- Acquario 150 lt
- filtro esterno Tetratec 1200
- Co2 askoll starter (4 bolle al minuto per ora)
- Cavetto e riscaldatore 200 Watt
- Fondo fertile Akadama Master soil WAWE
- Plafoniera 4 neon T5 (2 fitostimolanti; 2 bianche)

Ho un problema, forse...
questa notte l'acqua è diventata limpida, ma alle 15 dopo un'oretta di lampade accese, l'acqua è tornata torbida, tipo nebbia.
E' normale?

|GIAK| 29-12-2009 18:32

quando hai allestito questo acquario? #24

compila la descrizione dell'acquario in profilo!! :-))

frankkappa 29-12-2009 19:24

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
quando hai allestito questo acquario? #24

compila la descrizione dell'acquario in profilo!! :-))

L'ho avviato ieri sera dopo una intera giornata di lavoro.
Devo preoccuparmi??

P.S.
Provvederò subito a compilare la descrizione, tra stasera e domani, comunque le caratteristiche le ho elencate prima.

|GIAK| 29-12-2009 20:08

frankkappa, in questo caso non penso ci siano problemi... aspetta che si depositi il pulviscolo... dovresti notare presto dei miglioramenti... al massimo tieni sott'occhio la lana/spugna del filtro ;-)

frankkappa 30-12-2009 12:10

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
frankkappa, in questo caso non penso ci siano problemi... aspetta che si depositi il pulviscolo... dovresti notare presto dei miglioramenti... al massimo tieni sott'occhio la lana/spugna del filtro ;-)

Anch'io penso sia normale, l'unica cosa che mi ha preoccupato è che l'acqua si sia "sporcata" solo dopo che le lampade si sono accese. Inoltre stamattina, ho ritrovato l'acqua limpida, dopo una notte al buio.
Cosa ne pensi?

p.s. quando dico sporca, non intendo dire sporca di pulviscolo del ghiaietto, ma sembra come esserci un effetto nebbia.

sferlae 30-12-2009 12:30

se hai inserito i batteri potrebbe essere quello....... direi normale cmq....

domanda sciocca...la ghiaietta l'hai sciaquata? intendo taaaante volte....finchè l'acqua di sciaquatura viene limpida.....

frankkappa 30-12-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviata da sferlae
se hai inserito i batteri potrebbe essere quello....... direi normale cmq....

domanda sciocca...la ghiaietta l'hai sciaquata? intendo taaaante volte....finchè l'acqua di sciaquatura viene limpida.....

si si, la ghiaia l'ho sciacquata un sacco di volte, ma comunque penso siano i batteri.
io sto usando l'attivatore della askoll

|GIAK| 30-12-2009 16:53

frankkappa, in questo caso dai un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=227516 #24

Mimmo83 30-12-2009 23:36

Re: Ho rifatto l'acquario, ma...Acqua nebbiosa di giorno????

Quote:

Originariamente inviata da frankkappa
Aiuto, ho rifatto il mio acquario come vi avevo detto su un altro topic, ma rinfresco:
- Acquario 150 lt
- filtro esterno Tetratec 1200
- Co2 askoll starter (4 bolle al minuto per ora)
- Cavetto e riscaldatore 200 Watt
- Fondo fertile Akadama Master soil WAWE
- Plafoniera 4 neon T5 (2 fitostimolanti; 2 bianche)

Ho un problema, forse...
questa notte l'acqua è diventata limpida, ma alle 15 dopo un'oretta di lampade accese, l'acqua è tornata torbida, tipo nebbia.
E' normale?

Ciao frankkappa comunque non preoccuparti si tratta semplicemente del filtro che ancora si deve attivare. In ogni caso continua ad inserire batteri vedrai che al massimo entro un paio di giorni la situazione migliorerà decisamente.
Quela "nebbia" è ammoniaca quindi ti consiglio di inserire zeolite e carboni sotto la spugna e vedrai che in poche ore il fenomeno diminuisce.

dannyb78 31-12-2009 10:28

se il filtro è in maturazione non devi mettere niente ma pazientare. se hai iniziato un ciclo di attivazione batterica continua con quello e basta. l'aumento di ammoniaca prima, nitriti poi, nitrati infine è naturale e necessario affinchè si sviluppino i batteri necessari al mantenimento dell'ecosistema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.