![]() |
Temperatura
Oggi Maurofire è passato a casa mia e ci è capitato di parlare della temperatura della vasca, lui tiene 24,5 , io sui 25,3#25.5 , secondo Voi qual'è la temperatura ideale da tenere, nel senso, io adesso con i led ho in vasca circa 25,3 a fine fotoperiodo, potrei abbassare e portare anche di notte o al di fuori del fotoperiodo 24,5, ad esempio.....mi spiego, la temperatura per cui deve intervenire il riscaldatore con un delta di 0.3-0.5 gradi
|
IVANO, ho cercato e poi letto molti topic a riguardo; a me l'argomento interessava soprattutto per vedere se era possibile risparmiare un po di energia elettrica. da quanto ho potuto appurare dalla lunga lettura, l'importante è che la temperatura non scenda sotto i 23 gradi. io attualmente ho la temp di riferimento impostata su 24 gradi con un delta m di 0,5 e delta M a 0. quindi il termoriscladatore si accende non appena la temp arriva a 23,5 e si spegne quando è a 24. quindi a luci spente varia tra 23,5 e 24, poi durante il fotoperiodo (ho 10t5) sale di poco sopra i 24 gradi.
|
io tengo circa un grado di differenza, tra giorno e notte. ma lo faccio senza nessuna cognizione di causa #12 . diciamo che mi fa comodo per il discorso HQI
|
IVANO, lessi tempo fa una pubblicazione universitaria sulla galaxea fascicularis dove si dimostrava che il massimo assorbimento di calcio avviene a 26 dunque per i duri penso che il meglio stia su quelle soglie.
|
Quote:
|
IVANO, più che altro difficile da tenere da me in estate! non credo sia troppa:in fondo noi ricreiamo il valore perfetto che in natura si ha pochi giorni l'anno e lo estendiamo tutti i 365giorni...
|
Quote:
...che è già alta di per sè!!! |
CIOCIARO 100%, verissimo incide di più lo scaldino che non la plafoniera!:-))
|
io la tengo fissa a 25,5....e in estate arriva anche ai 27
|
in questa stagione di giorno tocco i 27,5 a 25 si accende il riscaldatore che praticamente non va mai, sfruttando il calore della 400W in pratica non uso il riscaldatore, gli sps non risentono dello sbalzo.
di estate al max raggiungo i 28,5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |