AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Temperatura per oranda: dubbio da neofita. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220175)

paolaeffe 28-12-2009 21:57

Temperatura per oranda: dubbio da neofita.

Come detto nel mio primo post da neofita, nel mio acquario (120 lt.) abitano 4 oranda o presunti tali: 1 black moore, 1 rosso, 1 maculato e 1 grigio-argento.
La vasca mi è stata regalata (la desideravo da parecchio) da un Babbo Natale anticipato e la scelta degli inquilini è stata una scelta diciamo "forzata" in quanto i poverini vivevano già da me, ma in una vaschetta ridicola...!
Al momento dell'acquisto dell'acquario, il negoziante mi ha fatto avere un foglio con le istruzioni di base e tra le altre indicazioni (tutte corrette a confrontarle con le informazioni trovate sul Forum) c'è anche quella di mantenere la temperatura a 26°.
Mi chiedo: ma non è troppo alta?!
Sarei addirittura tentata di staccare il riscaldatore, dato che la stanza dove si trova non è molto grande e in questo periodo accendiamo il riscaldamento comunque un paio d'ore al mattino e un paio alla sera...
Anche avendolo regolato su 26°, ho notato che il termometro misura sempre poco sotto i 27°.
Che ne dite?

mauro650cs 28-12-2009 23:11

Allora, per la questione riscaldamento io credo che potresti tranquillamente eliminare il riscaldatore se lo desideri, magari meglio però tenerlo e dar loro una temperatura costante, che decisamente gradiscano. Direi sui 22#23°C, magari variando in base alle stagioni, meno in inverno, forzatamente più alta in estate.
Con quel litraggio però vedi che 4 oranda non ci stanno proprio, almeno uno lo dovresti togliere...

onlyreds 29-12-2009 00:41

paolaeffe, quello che ti ha detto mauro è corretto.
se sono piccolini puoi tenerli in 120l, quando cresceranno vedrai da sola che non ci staranno più ;-)

stefano86 29-12-2009 01:49

ma scusa però se tengo il riscaldatore sui 22 lìacqua che aggiungo che ho fatto decantare nella conca nn sarà certo alla stessa temepratura della vasca e quindi nn da fastidio ai pesci? come si può ovviare?

onlyreds 29-12-2009 10:13

stefano86, devi fare in modo di inserirla a 22°.
o la metti vicina ad un termosifone o usi un termoriscaldatore...

paolaeffe 29-12-2009 11:19

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
paolaeffe, quello che ti ha detto mauro è corretto.
se sono piccolini puoi tenerli in 120l, quando cresceranno vedrai da sola che non ci staranno più ;-)

si, adesso sono davvero piccoli. più avanti provvederò a sistemarli altrove, ma intanto nella vaschetta non potevano proprio starci!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.