Aiutatemi a salvare il mio nano!
Ciao a tutti..mi serve un aiuto per il mio povero nano che ormai gira da un anno e un mese ma risultati non ce ne sono ancora stati..sicuramente ho iniziato male: usavo un filtro esterno,sabbia,2 t8 da 15w e probabilmente poche rocce..ormai seguo il forum quasi tutti i giorni da un bel po’ e ho cercato di correggere degli errori..ho svuotato il filtro esterno facendolo girare a vuoto con dentro il carbone attivo,ho comprato un deltec mce300,una plafoniera da 4 t5 da 24w 15000k(lampade giesemann),ho tolto gran parte della sabbia..cmq la mia vasca è come quella da profilo...la plafoniera l’ho cambiata ormai 2 mesi fa..le alghe sono ovunque anche se penso stiano morendo e si è formata una fanghiglia..penso che il mio acquario stia rimaturando..da mangiare do un paio di scaglie al giorno al pesce e al gambero poi 2/3 volte a settimana ciclope eyeze e tutti i giorni da un mese 10ml di fito vivo.. cmq gli animali non stanno per niente bene a parte il sarco e la sinularia..la pleyrogira(da 2 settimane) si è aperta i primi due giorni poi sembra sofferente, la clavularia si ricopre di alghe e non si apre bene, la caulastrea potrebbe stare meglio, la foliosa sta crescendo lentamente ma ho notato che su un lato si sta riempendo di alghe(dove è presa in pieno dalla corrente), la stellata si sta ricoprendo di alghe e lunedi la riporto in negozio..una ricordea è tutta raggrinzita,l’altra non sta male..io non so più che fare..di sicuro non inserisco più animali finchè non riesco a sistemare la situazione..spero che con il vostro aiuto si riesca a sistemare la situazione..aiutooooooooooooooooo
|