AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Maledizione xenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219969)

edogr 27-12-2009 16:00

Maledizione xenia

Ciao a tutti.
L'altro giorno ho inserito altri coralli nel mio acquario.
Ho iniziato a metterci sps,la vasca non è ancora maturata del tutto
però i valori sono ok,le rocce messe sono state prese da una vasca in funzione.
Ho i coralli descritti nel profilo piu varie caliendrum (alte sui 10cm) e un altro duro sps che non ricordo il nome.

Tutti campano,tranne la xenia !!!

Ho qualche valore sballato ? Ho aggiunto anche iodio,ma nulla.
Non so come mai,ma è da quando ho l'acquario che provo ad inserire la xenia ma non mi campa.
In compenso acropore,montipore,seriatopore.... stanno bene ! ottimi colori,ottime crescite,nessun tiraggio,punte colorate ( nelle acropore).

Che valore mi manca ?

SJoplin 27-12-2009 20:20

che sale usi?
non è la risposta al tuo problema, ma solo una mia curiosità ;-)

edogr 27-12-2009 21:01

SJoplin, tropic marine e basta

edogr 27-12-2009 21:16

e doso anche acetico.
i nutrienti sono a zero,tra l'altro ho dato anche un pò di pappone per vedere se riprendeva,ma nulla....
Prima era in una zona di forte corrente,l'ho spostata ma non ha dato accenni di miglioramento !
Tra l'altro l'ho presa da Giamoco,zuello,a lui gli infesta tutto,a me muore subito !

SJoplin 27-12-2009 21:30

edogr, è facile che ci sia qualcosa che le dà fastidio nella chimica dell'acqua. il problema è che probabilmente non è un elemento misurabile e non si è ancora capito perchè la xenia o muore o ti impesta. anche tutta la faccenda dello iodio e del relativo grado di pompaggio, a seconda di quanto ne trova, a me ha sempre convinto molto poco. per me per il momento ti conviene rassegnarti (ovviamente se gli altri animali sono ok) e magari tra qualche mese torni alla carica da giacomì ;-)

edogr 27-12-2009 21:37

SJoplin, Impazzisco per questa cosa !
Ho fatto una rocciata particolare,nel mezzo mezzo ho lasciato un canale dove
vorrei che la xenia IMPESTASSE tutto ! Sarebbe un ottimo effetto scenico.
Mi sa che proverò con gli zoanthus.

Ma la cosa che mi manda piu in bestia è che riesco a tenere vivi animali
che sono piu difficili e non riesco a far campare un corallo molle !
Ho montato mega impianto luci,reattore ca,elettrovalvola,controller pompe,impianto osmosi con valori in uscita
a 000 test tropic e piu che altro ....lo curo come un bambino scemo ! #23

SJoplin 27-12-2009 21:41

sicuramente con gli zoanthus avrai maggior fortuna. quelli non li ammazza proprio nulla :-D

edogr 27-12-2009 21:43

SJoplin, L'ho trovati sulle rocce,hanno fatto tutta la maturazione senza fare una piega e hanno dei colori bellissimi.
Le ciglia sono rosse e l'interno è verdissimo con un cerchio giallino.
...ora mi informo su come talearli... per ora so solo come ucciderli ! :-D

ALGRANATI 27-12-2009 22:06

sei veramente fortunato....ci sono utenti che pagherebbero per avere la tua fortuna :-))

edogr 27-12-2009 22:10

ALGRANATI, non so se hai mai visto una foto della mia rocciata...
Non credi che la xenia ci starebbe a pennello ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.