![]() |
TENTATO UN PARTO CESARIO
Ieri sera, vedo, una delle mie guppe incinta morta, la prendo la metto in un contenitore di plastica con un pò d'acqua, prendo un cutter, e mi appresto a fare l'operazione -e11 #80.
Gli incido la pancia e faccio uscire gli avannotti, ma pur troppo erano già morti anche essi :-81 . Cmq alla fine gli altri poecilidi in vasca hanno banchettato cn gli avannotti. Qualcuno di voi ha mai provato a fare lo stesso, e ad avere un esito positivo? |
Premesso che lasciar fare alla natura, nel bene e nel male, mi sembra la soluzione migliore, considera che dovresti avere la "fortuna" (passami l'eufemismo) di individuare immediatamente il pesce morto e soprattutti che sia giunto il tempo del parto altrimenti gli avannotti non avrebbero alcuna possibilità.
Il tutto a livello teorico........... |
L'ho fatto solo cm esperimento, sapevo che la percentuale di successo era molto bassa.
Cmq tentar non nuoce. |
Ho letto qualche thread di qualcuno che ha tentato, con successo, la tua stessa operazione.
|
Wow io non ce l'avrei mai fatta ad aprire un pesce morto... non riesco nemmeno a cucinarli figuriamoci! -05
|
Beh, aprire o no un pesce è un'altra cosa. Ma dare gli avannotti morti in pasto agli altri, per me è crudeltà. Povera creatura, ha gia' sofferto e non ha potuto metterli al mondo e poi...neahh...per me è troppo. Lo "accetto" ma non lo condivido. Sorry.
|
che gli doveva fare il funerale uno per uno con la famiglia riunita nel bagno?
Se la poecilia reticulata fosse stata in vita sarebbe stata la prima a papparseli. Nei Poecelidi non vi sono cure parentali e la predazione intraspecifica è molto, molto frequente. Il problema potrebbe essere invece che un pesce morto alle volte è portatore del patogeno che ne ha provocato la morte. Visto questo rischio spesso è meglio raccogliere eventuali carogne appena individuate e isolare i pesci malati. |
Quote:
|
Quote:
E invece di buttarli poi dentro al secchio, ho preferito trasformarli in qualcosa di utile dandoli da mangiare agli altri Quote:
|
Quote:
Scusate tutti se proseguo non voglio essere polemico ma portare unicamente il mio punto di vista in questa rilessione. Io trovo che sia una crudeltà (nella mia regione è anche un reato) tenere un carassio e un pleco, insieme a guppy e platy, nella stessa vasca di 54 lt. Ignorare deliberatamente le esigenze etologiche degli animali che si detengono in cattività è a mio avviso una crudeltà, al contrario che lasciare che pesce grande mangi pesce piccolo o che una carogna venga mangiata da pesci invece che da vermi. p.s. nei mangimi che forniamo ai nostri pesci... vi sono fra l'altro pesci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |