AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   che periodaccio...più varie ed eventuali... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219920)

livia 27-12-2009 02:30

che periodaccio...più varie ed eventuali...

urge consolazione da parte di chi condivide la passione acquariofila perché se ne parlo con familiari e amici mi prendono per una malata mentale... :-D
I miei acquari stanno andando a rotoli in sequenza e a causa della mancanza di tempo non ci posso fare proprio niente e questo mi manda veramente in bestia...su 5 acquari 4 sono fonte di disperazione:

1) 100 litri recentemente mantellato causa rottura filtro
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=274816
2) primo plantacquario serio, con sole piante, che stanno morendo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=270741
a pagina 9 l'ultima versione
3) vaschetta allestita in funzione delle red cherry precedentemente opitate nel 100 litri che crescevano e si riproducevano allegramente in una vera e propria fogna (vedi punto 1) e che muoiono inesorabilmente nella nuova vasca ben matura, pulita e filtrata, anche se i valori sono identici a quelli che c'erano nella vasca da 100 litri
4) il punto più doloroso per me, uno dei miei amati cynops ha deciso di andare a morire infilandosi (come non lo so) all'interno della plafoniera...in pratica si è andato a fare una lampada e si è mummificato...(allegherò una foto per descrivere meglio la scena del ritrovamento, a metà tra il comico e il tragico)

Il quinto acquario, quello che ho allestito con meno amore, è quello che regge benissimo...

Qui la depressione incombe, fortuna che tra un pò riallestisco il 100 litri e mi dovrò costruire il mobile su misura con plafoniera integrata nel mobile stesso (qualcuno verrà scocciato per questo, quindi preparatevi a fornire nozioni elettriche a un'impedita totale) e mi tirerò su il morale...spero... :-D

malù 27-12-2009 02:56

livia, forza e coraggio sicuramente arriveranno tempi migliori, come diceva Il Corvo "non può piovere per sempre".
Anche io ho 5 acquari e adesso anche un'acquaterrario se non ci fosse mia moglie (anche lei acquariofila) non so come me la caverei, nessuno ti aiuta?

livia 27-12-2009 03:05

In casa purtroppo nessuno è disposto a "infilare le mani in quella brodaglia", anche se in presenza di ospiti è merito di tutti se gli acquari sono belli... :-D
Diciamo che purtroppo ho avuto una serie di imprevisti questo periodo e i 5 acquari che prima riuscivo a gestire senza troppi problemi anche da sola sono diventati troppi e gli effetti sono quelli che sono...
fortunatamente ho avuto il tempo di portare in negozio i pesci che avevo prima di vederli morire uno dietro l'altro, almeno non mi sento in colpa per aver ucciso anche loro, ma per i gamberetti e il cynops non credevo ci sarebbero stati problemi...e mi sbagliavo...
Mi è dispiaciuto particolarmente per il cynops, che era con me da parecchio insieme ad altri 4... -20
Speriamo di riuscire a sistemare il tutto nei prossimi tempi, fortuna che ci siete voi qui che mi capite!! :-))

Axa_io 27-12-2009 12:54

Livia io t'invidio pero' mi chiedo: come fai con 5 acquari? Come hai fatto? A me fa "disperare" uno da 50.l, figuriamoci 5 #17 !
La tua è passione, non abbandonarla. La mia è pazzia (e non m'abbandona lei :-D ).

SoundOfSilence 27-12-2009 13:31

La verita'e' che non avete ancora provato a far dei lavori di ristrutturazione (opera muraria ed impianto elettrico nuovo) in un ambiente di 16 mq con 14 vasche in funzione all'interno (tra cui un 700 litri) #19 #19 #19 .......al terzo giorno avevo le visioni mistiche.... :-)) :-))

flashg 27-12-2009 14:41

livia mi dispiace ,perche ti capisco ,io come vedo qualcosa fuori posto in vasca non ci dormo la notte , io pero' uso la logica razionale evitando di complicarmi la vita con manutenzioni estenuanti .
con 5 acquari il tempo da dedicare suppongo sia molto , cerca di far coincidere i cambi d'acqua tutti nello stesso giorno e con 20 minuti al mese te la cavi ;-)
io con oltre 1200 litri di vasche in caso non vado oltre i 30 minuti settimana.

Axa_io 27-12-2009 14:50

Quote:

Originariamente inviata da SoundOfSilence
La verita'e' che non avete ancora provato a far dei lavori di ristrutturazione (opera muraria ed impianto elettrico nuovo) in un ambiente di 16 mq con 14 vasche in funzione all'interno (tra cui un 700 litri) #19 #19 #19 .......al terzo giorno avevo le visioni mistiche.... :-)) :-))

:-D :-D :-D Super!!! Ma chi te lo ha fatto fare #17 ? 14 vasche? Aiaaa...me ne vado perchè mi ammalo fra un po'. Voi mi contagiate! :-)

Axa_io 27-12-2009 14:53

Quote:

Originariamente inviata da flashg
..
io con oltre 1200 litri di vasche in caso non vado oltre i 30 minuti settimana.

-05 -05 -05 1.200? Caspita! E "soltanto" 30 minuti? Eh no, qui mi devi dire come fai #17 ! Io ho impiegato 2 ore tra pulizia filtro, pompa e cambio dell'80% nella mia vasca di 50 l stamattina. Bacinelle, acqua, stracci, moccio, ecc. ecc. -05 . Complimenti.

MonstruM 27-12-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviata da flashg
io pero' uso la logica razionale evitando di complicarmi la vita con manutenzioni estenuanti

Con questo sistema si abbattono i tempi di intervento negli acquari. Inoltre, sempre a seconda di ciò che si vuole ottenere, diciamo che i pesci e gli animali che alleviamo meno si disturbano meglio stanno. Io adesso ho due femmine di pangio incinta in un acquario che oggettivamente fa schifo esteticamente per la melma e i detriti depositati ma ricrea l'ambiente ideale per questi pesci.

Livia mi dispiace un sacco, specie per i cynops. So quanto tieni ai tuoi ospiti, come si dice in questi casi "Shit happens".

lyrthanas 27-12-2009 16:55

livia buttati sul tanganika! :-D la manutenzione dovrebbe drasticamente ridursi e le soddisfazioni non tarderebbero! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.