AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Help Zebrasoma ..Sta male ?....AGGIUNTA FOTO aggiornamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219905)

albos 26-12-2009 23:25

Help Zebrasoma ..Sta male ?....AGGIUNTA FOTO aggiornamento

Ciao ragazzi. Il mio flavescen circa 10 cm ce l'ho da tre anni. E' da qualche giorno che lo vedo muoversi un pò meno, lavora meno sulle rocce anche se è sempre fuori rocciata, insomma è molto più statico rispetto al passato. Mangia molto bene in particolar modo la sua insalata giornaliera serale anche direttamente dalle mie mani.
Siccome lo vedo cmq un pò più magro in particolare nel basso addome e qualche giorno fa ho notato una specia di ferita interna rossastra nella farte superiore del corpo (come se si fossero rotti dei capillari) mi è venuto qualche dubbio su qualche possibile parassita interno. -20 Considerate che mi sono morti 2 cromis che nonostante mangiassero normali si sono dimagriti in modo pauroso. -20
Nel caso quali accorgimenti adottare.
Aspetto consogli. Grazie ragazzi.

fappio 27-12-2009 01:17

albos, non dai solo insalata vero?

albos 27-12-2009 01:27

Certo fappio, , vario scaglie vegetali e all'aglio, shg con aglio e artemia lio.
Che ne dici ?

fappio 27-12-2009 11:30

albos, l'alimentazione sembra ok ...non so cosa potrebbe avere ...

Wurdy 27-12-2009 11:45

Potrebbero essere parassiti intestinali o anche un blocco intestinale dovuto all'insalata.
Somministrare insalata ai pesci è inutile o meglio controproducente: a fronte di un insignificante apporto nutrizionale, può causare problemi come quello da te descritto.
Lascia perdere l'insalata e dagli alghe (per.es. le nori) ;-)

UCN PA 27-12-2009 11:58

albos, potrrebbe essere come dice Wurdy un blocco intestinale, invece dell' insalata dagli spinace, sedano e alghe nori ;-)

ps io non ho mai avuto problemi con l' insalata fresca(dirrettamente dall' orto di casa)

albos 27-12-2009 12:50

Nel caso in cui fossero parassiti intestinali ne esce da solo oppure devo usare qualche accorgimento particolare. Per ora ho alzato un pò la temperatura 28 circa e visto che mangia lo sto un pò pompando con granuli all' aglio, che ne dite ?

Alessandro Falco 27-12-2009 13:37

albos, controlla se ha puntini neri sul corpo.

Inoltre controlla la qualità dell'acqua, le setticemie emorragiche in Zebrasoma sono spesso dovute a valori sballati o parassiti turbellari (black hole disease ).

ciao

fappio 27-12-2009 14:00

albos, se dai aglio regolarmene non dovrebbe avere parassiti...

albos 27-12-2009 16:10

Ragazzi ho visto adesso per la prima volta un piccolino puntino nero. -04
Le tubellarie potrebbero aver causato quella piccola emorragia ora cmq rientrata ? Quando ha avuto l'emorr. non aveva punitini............
Cambio qualcosa nei provvedimenti da adottare ?

In passato altre volte ha avuto qualche puntino nero (3-4 al massimo) ma sono andati via da soli. Mai era dimagrito nella zona naso e ventre basso....... :-(
Potrebbero essere anche i vermi intestinali ?

Valori ok : ca 400 No3 zero Po4 zero Mg 1230 kh 7

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.